Search for content, post, videos

Ruffino Experience: l’offerta turistica che tocca le corde del buon vivere 

Ruffino Experience Toscana
Indietro1 di 4

Ruffino Experience un’estate all’insegna dell’enoturismo e dello star bene insieme.

Ruffino Experience è il nuovo progetto di enoturismo della nota azienda di Pontassieve. Per coloro che non conoscessero l’azienda, Ruffino è un’azienda vinicola fondata nel 1877 a Pontassieve, vicino Firenze. É sinonimo di storia del vino in Toscana ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi grandi classici. Alcuni esempi sono il Chianti Classico Riserva Ducale e Riserva Ducale Oro, Chianti Ruffino e Brunello di Montalcino Greppone Mazzi. Mentre alcune più recenti creazioni sono il Supertuscan, il pluripremiato Modus e l’innovativa linea Aqua di Venus. La Ruffino Experience si ispira direttamente alla calorosa accoglienza toscana, alla spontaneità dei gesti ma anche alle cose belle che ci circondano e al gusto di stare assieme. L’azienda toscana vuole proporre un’iniziativa per far sì che i turisti che visitano le terre toscane passino un’estate all’insegna dell’enoturismo.

Leggi anche: Moët & Chandon, il nuovo Champagne bar ad Harrods

Questa proposta turistica dà la possibilità di soggiornare presso la villa rinascimentale della Tenuta. Qui gli ospiti potranno assaporare la cucina toscana e degustare i vini di produzione Ruffino. Inoltre, con l’iniziativa “Sotto le Stelle” vi saranno musica e spettacoli per tutta la stagione. La Ruffino Experience si svolge nella meravigliosa tenuta, immersa tra i vigneti, di Poggio Casciano, situata nel cuore della regione dei Colli Fiorentini. Il nome della località ha origine nell’antica Roma. Infatti, “Poggio” indica “un terrazzamento all’apice di una collina” mentre “Casciano””pare derivi da “Cassius”, un commodoro dell’esercito romano a cui furono concesse grandi proprietà terriere nella zona. Questo è un luogo che profuma di storia e contemporaneità, di cura e bellezza. Inoltre, è considerato il centro dell’ospitalità agrituristica di Tenute Ruffino Società Agricola. Qui si trovano infatti l’Agriresort, la Locanda Le Tre Rane e la Bottega del Vino, che è anche Bar à Vin.

Ruffino Experience Toscana

Foto: Ufficio Stampa Ruffino azienda vinicola

Ruffino Experience Toscana: come prenderne parte

L’Agriresort è una raffinata struttura ricettiva che si trova all’interno della storica villa rinascimentale. Qui si trovano le camere degli ospiti dalle quali si può godere della vista sui vigneti, sul giardino all’italiana e sulla piscina a sfioro. Per vivere a pieno la convivialità che contraddistingue lo stare insieme e il vivere di gusto che caratterizza il brand, Ruffino offre la possibilità di gustare la cucina locale nella sua Locanda Le Tre Rane. Questa rappresenta uno spazio che omaggia la leggenda del ristorante aperto a Firenze da Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli e che, tra tradizione e sperimentazione, guarda alla qualità dei prodotti locali e stagionali. Infine, presso la Bottega del Vino è possibile acquistare alcuni tra i migliori prodotti gastronomici toscani, tra cui ovviamente anche i vini e l’olio Extra Vergine d’Oliva di propria produzione.

Un altro servizio consiste nel poter sempre prenotare un Tour & Tasting. Un’esperienza che permette agli ospiti di scoprire le etichette Ruffino visitando direttamente la cantina dell’azienda. Qui, ad ogni vino verranno abbinate le eccellenze gastronomiche del territorio. Tra le varie offerte, l’assaggio del vino direttamente dalla botte per scoprire tutti i segreti dell’affinamento, la degustazione di annate storiche e la scuola di cucina, guidati dai Brand Ambassador. Per gli appassionati di musica, la rassegna estiva “Sotto le Stelle” presso la tenuta di Poggio Casciano prevede un calendario ricco di eventi serali dal vivo. Si esibiranno nel parco della tenuta artisti di fama nazionale di jazz, cantautorato ed easy-rock. Un’ulteriore possibilità per godere della filosofia del Vivere di Gusto di Ruffino, cioè l’idea che il vino possa celebrare il piacere dello stare insieme sotto il segno del bello e del buono.

Ruffino Experience Toscana

Foto: Ufficio Stampa Ruffino azienda vinicola

Indietro1 di 4