Search for content, post, videos

Monte Carlo, i posti da visitare per una vacanza da sogno

Monte Carlo

Il nome Monte Carlo deriva dal principe Carlo III di Monaco

È da sempre considerata una tra le mete più eleganti ed esclusive del pianeta, ma il fascino di Monte Carlo va ben oltre gli hotel lussuosi, il Grand Theatre o la fama del suo prestigioso Casinò. Partiamo innanzitutto dalla storia e dalla sua geografia: Monte Carlo è uno dei quattro quartieri tradizionali che insieme a La Rousse/Saint Roman, Larvotto e Saint Michel formano il Principato di Monaco, città-Stato indipendente governata sin dal 1297 dalla famiglia Grimaldi. I suoi confini a nord si intrecciano con la città francese di Beausoleil, costituendo ormai un unico agglomerato urbano, mentre per 8 chilometri a est costeggiano la Liguria, la parte più occidentale dell’Italia. Il nome Monte Carlo deriva dal principe Carlo III di Monaco, che nel 1856 ordinò di costruire una struttura balneare per la cura di varie malattie e un casinò in stile tedesco, dando così vita al distretto di Monte Carlo e trasformando la stessa Monaco in una città fiorente.

Fonte: Unsplash

Casinò, teatro e balli

La nostra prima tappa non può che essere proprio il Casinò di Monte Carlo, non una semplice struttura dedicata al gioco, ma un complesso a cui appartengono anche il Grand Theatre (noto anche come Opera de Monte-Carlo) e la sede della compagnia di ballo Les Ballets de Monte-Carlo, considerata una tra le più prestigiose manifestazioni artistiche del Principato. A noi la scelta se lasciarci tentare dai tanti giochi dal vivo offerti dal casinò, anche se molti di questi, come ad esempio la live roulette, oggi possono essere operati direttamente dal proprio PC o smartphone senza muoversi da casa, o se gustarci una serata all’Opera stando seduti comodamente nelle poltronissime della sala Garnier per una delle sue attese premières.

Fonte: Unsplash

Visita ai monarchi

Uscendo da Monte Carlo arriviamo al Palais du Prince, sede ufficiale della monarchia più longeva d’Europa. Costruito nel XIII secolo per fungere originariamente da fortezza difensiva, con il tempo l’edificio si è trasformato nel lussuoso palazzo che oggi fa stropicciare gli occhi ai turisti, anche grazie alle splendide decorazioni in stile Luigi XIV. Nel Palais vi sarà concesso visitare gli Appartamenti di Stato solo quando la famiglia reale è assente, ma non mancano altri luoghi di enorme attrattiva, come la Galleria italiana, con al suo interno degli affreschi risalenti al XV secolo, la Sala Mazzarino, costruita con pannelli in legno, la Sala Blu e la Sala del Trono. Nel cortile davanti l’edificio, tutti i giorni alle 11:55 potete ammirare anche il tradizionale rito del Cambio della Guardia.

Le palais monégasque

 

Scoprendo il mare e le spiagge

Avete tempo per un’altra visita culturale? Il Museo Oceanografico è uno straordinario palazzo neoclassico, edificato proprio sulle rocce di una scogliera che si affaccia sul mare. L’effetto scenico, ovviamente, è reso anche al suo interno: tra acquari con tantissime specie di pesci e coralli, mostre educative, giochi di vario genere, aree per rilassarsi e l’innesto più recente, l’Isola delle Tartarughe, il Museo offre una visione originale e fantastica del mondo marino, non facendo mancare nemmeno il divertimento per tutte le età. Se pensate sia infine giunto il momento anche di rilassarvi, allora vi consigliamo di spostarvi nella spiaggia artificiale di Larvotto, composta sia da zone pubbliche che private. Nelle prime potreste noleggiare il vostro ombrellone e il vostro lettino, ma la sabbia fine e pulita sarà sempre la stessa ovunque. Così come non cambierà la sensazione di trovarvi in un posto che in tanti sognano e che solamente per voi, in questo momento, da sogno si è trasformato in realtà.