Search for content, post, videos

Diversamente C.H.E.F: uovo marinato con asparagi e bambù

Indietro1 di 4

Un antipasto con protagonista l’uovo, accompagnato da tapenade e quenelle di bambù

Tra tutti gli alimenti presenti in natura l’uovo rappresenta senz’altro uno dei più diffusi a livello globale; sia per la sua versatilità di preparazione, che gli consente di trasformarsi in un’incredibile varietà di piatti della cucina internazionale, regionale o etnica; sia per la sua composizione chimica che condensa gli elementi fondamentali dell’alimentazione (proteine, carboidrati e grassi) e una gamma di vitamine e sali minerali altrettanto variegata.

Preparato in numerose varietà in acqua (sodo, alla coque, barzotto, in camicia), in padella (frittata, strapazzato, omelette, occhio di bue) o al forno (uovo in cocotte), cucinare un uovo sembra un’operazione facile e veloce. In realtà però, per prepararlo a dovere, occorre molta attenzione e anche un pizzico di pazienza, poiché spesso occorrono diversi tentativi prima di raggiungere l’effetto creativo desiderato.

Tutti gli appassionati di cucina inoltre, dagli chef stellati ai cuochi meno blasonati, si sono cimentati prima o poi nella preparazione delle uova. Ideando ricette originali e gustose, sono partiti dalle tradizionali tecniche di cottura per poi inserire variazioni che danno vita a piatti unici e non sempre semplici da preparare. Anche un uovo in camicia, volendo andare oltre la normale cottura in acqua calda prossima all’ebollizione (utilizzando la collaudata tecnica del “vortice”), può rappresentare un interessante spunto di partenza per creare qualcosa di insolito.

Una delle novità più rilevanti apparse negli ultimi anni nella cottura delle uova rimane sicuramente quella legata al classico “uovo marinato” creato da Carlo Cracco che, con la geniale intuizione di “cuocere” un tuorlo d’uovo a freddo grazie all’azione disidratante del sale, ha aperto nuovi e sconfinati orizzonti agli chef e agli appassionati di cucina.

Utilizzando questa tecnica abbiamo realizzato per la nostra ricetta un antipasto a base di uovo marinato, abbinato a delle punte di asparagi e accompagnato da una classica tapenade (la salsa provenzale a base di pasta di olive, capperi e acciughe) e da una quenelle di crema di bambù mista a frammenti di pomodori secchi sott’olio.

Scorri per scoprire come preparare l’uovo marinato perfetto…

Indietro1 di 4