Search for content, post, videos

Carnevale sulla neve: sci, sfilate ed eventi in Alto Adige

Una pausa rilassante per la festa più colorata dell’anno

La montagna è sicuramente una delle destinazioni preferite da coloro che decidono di regalarsi una pausa rilassante per il Carnevale. Infatti, nel periodo più bello della stagione invernale, quando le giornate diventano più lunghe e il clima più mite, i paesaggi innevati regalano atmosfere ancora più suggestive. A questo proposito, vi suggeriamo due proposte dedicate alla famiglia in altrettanti Family Resort d’eccellenza: in Val Ridanna e in Alta Pusteria.

Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle
– John Ruskin

Foto: Ufficio stampa

La Val Ridanna si trova a pochi chilometri di distanza da Vipiteno. A Colle Isarco, il 23 febbraio andrà in scena Gossywood, una grande sfilata di carri e maschere: alla manifestazione parteciperanno oltre 40 gruppi, i quali creano i diversi travestimenti e costruiscono i carri ogni anno secondo un tema diverso. A Vipiteno, invece, la grande sfilata di Carnevale avrà luogo martedì 25 febbraio e sarà seguita da una festa per bambini.

Foto: Ufficio stampa

Il punto di partenza ideale per esplorare le tradizioni del Carnevale di queste valli è l’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa a 4 stelle, che si trova a soli 20 minuti da Vipiteno ed è incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve. Questa struttura si è arricchita, per la stagione invernale, di nuove family Deluxe Suite: composte da una camera matrimoniale e da una stanza separata, si caratterizzano per arredi raffinati, un piccolo angolo “kitchenette” e una vista mozzafiato. 

Per garantire intrattenimento a tutte le fasce di età, sono previsti anche diversi laboratori e attività al Mini club, che comprende una pista go-kart, scivoli, vasca con palline e una sala giochi. Inoltre, da non perdere ci sono il Family AcquaPark Bergiland (tra grotte-sauna, piscine e scivoli) e la SPA (un’area benessere di oltre 8.000 mq, tra le più estese in tutto l’arco alpino).

Foto: Ufficio stampa

Anche in Alta Pusteria si svolgeranno diverse fiaccolate e discese in maschera. Nei pressi del comprensorio sciistico si trova il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian a 4 stelle, adatto alle famiglie con bambini. Durante il periodo di carnevale, molte scuole di sci organizzano allegre iniziative per gli sciatori, consentendo loro di imparare divertendosi. Per i più piccoli, il luogo ideale è l’Häppi Päpi Kinderclub, un paradiso per giocare tra atelier e laboratori. Non solo divertimento, ma anche relax: in hotel è infatti presente una Spa di 3.000 mq, provvista di saune e bagni di vapore, una grande piscina interna collegata a una esterna riscaldata, l’area per l’idromassaggio e una vasca riservata ai bambini con scivolo e tunnel. 

Foto: Ufficio stampa

Per ulteriori spunti di viaggio, scopri di più nella nostra sezione dedicata: Luxury/Escapes