Search for content, post, videos

A Villa Favorita tre giorni dedicati ai vini naturali

Indietro1 di 4

 Ricerca e sperimentazione caratterizzano ‘VinNatur’

Torna dal 14 al 16 aprile a Villa Favorita di Sarego (VI) la ‘tre giorni’ dedicata ai vini naturali con ben 158 produttori che fanno parte di VinNatur, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Ricerca e sperimentazione sono alla base del lavoro di questi produttori che si ritrovano per quello che non è un semplice banco d’assaggio, ma anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dei vini naturali.

Il lavoro che l’associazione ha svolto in questi anni e quello che sta programmando per il futuro sarà al centro del convegno che si terrà in apertura della manifestazione, sabato alle ore 11, dal titolo ‘Il futuro di VinNatur’, i cui relatori sono Angiolino Maule e Stefano Zaninotti, di Vitenova Vine Wellness.

“A noi non interessa arroccarci sulle nostre posizioni – dichiara Angiolino Maule, presidente di VinNatur – quello in cui noi crediamo è la possibilità di realizzare un’agricoltura e un’enologia che rispetti la natura e abbia il minor impatto ambientale possibile. VinNatur è un’associazione fortemente proiettata verso il futuro. Lavoriamo per produrre vini di qualità lasciando ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Per fare questo negli anni sono nate diverse collaborazioni con Università e Centri per la Sperimentazione che hanno dato vita a progetti di ricerca da cui sono emerse indicazioni che vengono messe in pratica nelle aziende dei nostri associati”.

 

Il programma della quindicesima edizione di Villa Favorita prevede altri tre momenti di confronto, su prenotazione e riservati a operatori e stampa. Sabato 11 aprile alle ore 15 la degustazione ‘Natural wines can age, even without SO2’ condotta da Giampaolo Giacobbo, giornalista e consigliere Vinnatur. Domenica alle ore 11 ci sarà la degustazione ‘Qu’est-ce que la mineralitè?’ condotta da Samuel Cogliati, fondatore della casa editrice indipendente Possibilia Editore e alle ore 15 il convegno ‘Vini naturali in cantina’, relatori Angiolino Maule e Franco Giacosa,
enologo.

VinNatur è l’associazione intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole.

“Quando è nata Villa Favorita quindici anni fa in Italia gli eventi per aziende di piccole e medie dimensioni erano praticamente inesistenti. Noi siamo stati tra i primi a crederci e a portare avanti questa formula in cui i produttori possono incontrare il pubblico, raccontare e far assaggiare i propri vini, creare un rapporto diretto con chi è al di là del banchetto. Oggi, al contrario, l’offerta di eventi di questo tipo è grandissima e rappresentano una possibilità per il mondo del vino di crescere non solo in termini di fatturato, ma soprattutto di consapevolezza” – Angiolino Maule, presidente di VinNatur.

Indietro1 di 4