Search for content, post, videos

Uniqlo x Marni: l’arte trasportata nell’abbigliamento quotidiano

Indietro1 di 6

Uniqlo x Marni: la nuova collaborazione dominata dai colori

Dopo il successo della collaborazione estiva, Uniqlo Marni tornano protagonisti della nuova ed esclusiva collezione invernale. Yukihiro Katsuta, Senior Executive Officer di Fast Retailing Group e Responsabile Ricerca e Sviluppo di UNIQLO, ha anticipato che il tema di questa seconda linea di abbigliamento sarà “la gioia di essere avvolti” espressa attraverso HEATTECH, la maglieria del brand giapponese simbolo dell’inverno.

Leggi anche: Mary Jane, le scarpe più chic della stagione firmate Lanapo

Moda inverno 2022: la nuova collezione firmata Uniqlo x Marni

La nuova collezione verrà lanciata l’1 dicembre e rappresenta un tentativo dei due big del settore moda di trasportare l’arte nell’abbigliamento quotidiano. In merito a ciò Francesco Risso, Direttore Creativo di MARNI, ha dichiarato: “Attraverso questa collezione, ho voluto indagare la percezione estetica degli anni ’60, giocando con i cliché. I pattern sono al centro del nostro vocabolario e identificano il nostro linguaggio grafico. Questa volta, però, abbiamo trasposto quei motivi psichedelici su capi che definiscono in modo inequivocabile il corpo, creando un gioco enigmatico di stampe e anatomia che definisce la silhouette”.

Foto: Ufficio stampa

 

Uniqlo Marni: protagonisti i colori e le stampe anni ’60

Affianco alle stampe, i colori sono i veri protagonisti della collezione: vivaci color block si accostano a particolari grafiche frutto della creatività del brand Made in Italy. Tra le diverse tonalità spiccano il verde neon, l’arancione e il giallo zafferano. Oltre a maglie, capispalla in piuma d’oca e gilet, la nuova capsule collection include set coordinati di berretti e guanti, nonché stole in cashmere e maglia mélange.

Leggi anche: Moda A/I 2022 2023: la tendenza del momento è micro

Un’attenta considerazione meritano le sciarpe furoshiki, realizzate in 100% seta con motivi dipinti a mano. Liscia e morbida al tatto, aggiunge un tocco di colore se indossato intorno al collo o per accentuare un’acconciatura. Gli usi della sciarpa furoshiki sono innumerevoli, come di fatto vuole la tradizione giapponese. Tra questi, vi è  la tecnica del watermelon wrapping, l’uso della sciarpa come mini borsa per portare articoli di piccole dimensioni, e la tecnica del flower petal wrapping, che crea un nodo simile a un fiore ed è perfetta per avvolgere i regali destinati ad una persona speciale.

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 6