Search for content, post, videos

“The Nose”: l’esperienza sinestetica di Alessandro Gualtieri

Indietro1 di 3

Un’insolita e unica esperienza sensoriale

In anteprima mondiale è stato da poco presentato “Straccio di lusso“, un capo multisensoriale, un’esperienza olfattiva-sensoriale nata dalla collaborazione tra Orto Parisi e Nugnes. Alessandro Gualtieri, artista tra i migliori “nasi” europei, si fonde con l’estetica luxury del multi-brand pugliese. Nugnes si fa interprete della valorizzazione del territorio e della persistente ricerca di nuovi linguaggi della moda. Un’occasione per mettere alla prova i nostri 5 sensi, non a caso, punto di partenza sono le fragranze di Orto Parisi per rivivere i colori e i profumi della Puglia. Il capo è quasi una seconda pelle, un accappatoio che ci mette in contatto con la nostra natura più vera e profonda: l’anima. Rigorosamente e sapientemente tramato in Italia con filati naturali come il lino e la seta.

Leggi anche: Maxi cardigan, la tendenza comfy di quest’Autunno/Inverno

Inno all’artigianalità e all’intima essenza del tessuto, nel rispetto della filosofia di Orto Parisi che opera con l’autenticità dei materiali naturali. Si tratta di un pattern interamente pensato dal creativo Gualtieri, il “vestito delle fragranze“, presenta le artigianali trame dello jacquard reversibile e fluid gender richiamando le naturali rughe della pelle. I disegni sul tessuto evocano abissi marini e onde salmastre proprio come una delle sue fragranze: “Megamare”, le grinze invece richiamano le venature della terra bruciata. L’aspetto invecchiato dello “Straccio di lusso” è dato dai pigmenti residui del caffè.

Foto:
Ufficio Stampa

“The Nose”, autentica e incontaminata Puglia

L’abilità olfattiva di Alessandro Gualtieri è stata vincente, insieme alla sua geniale energia creativa e al suo visionario mondo artistico. Spirito guida è stato il nonno, Vincenzo Parisi, lui gli ha trasmesso l’amore per la terra natale, la natura e gli aromi della sua azienda agricola. L’infanzia e l’adolescenza trascorsi in Puglia hanno dato vita a una sintesi di odori individuali, un impero dei sensi, una vera e propria esperienza sinestetica.

Leggi anche: Nenalife, la nuova linea di prodotti kid care firmata Francesca Rocco

“The Nose” è stato l’appuntamento che ha racchiuso il manifesto del pensiero di Alessandro Gualtieri: “Questo progetto è il mio giardino che ho piantato, fertilizzato, coltivato e raccolto“. Un microcosmo che racchiude gli odori della vita, dal letame ai fiori, dal liquido seminale al focale: questo è il ciclo completo della vita. Il percorso nell’Orto Parisi è stata un’occasione per vivere a pieno la “pugliesità“, i suoi colori, i suoi sapori, ma soprattutto i suoi odori.

Foto:
Ufficio Stampa

Indietro1 di 3