Search for content, post, videos

The Mast Collection: la fotografia industriale a Bologna

La collezione fotografica dedicata all’industria a Bologna.

La Collezione della Fondazione MAST, il centro di riferimento mondiale di fotografia dell’industria e del lavoro, è la prima grande esposizione di opere della Collezione della Fondazione: la raccolta comprende più di 500 immagini, album e video di 200 celebri fotografi italiani, internazionali e artisti sconosciuti. All’inizio degli anni 2000, la Fondazione MAST ha istituito uno spazio dedicato alla fotografia con fotografie e rappresentazioni da case d’asta, collezioni private, gallerie d’arte, fotografi ed artisti. Il patrimonio della Fondazione è costituito da una raccolta di opere del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo selezionate accuratamente mediante un approccio metodologico realizzato a cura di Urs Stahel.

A man floats in the 57th-floor swimming pool of the Marina Bay Sands Hotel, with the skyline of “Central,” the Singapore financial district, behind him. Singapore

The Mast Collection fotografia Bologna: l’esposizione che segue l’alfabeto

The MAST Collection – A Visual Alphabet of lndustry, Work and Technology” è la prima esposizione di opere selezionate dalla collezione della Fondazione ed è stata curata da Urs Stahel: centinaia di fotografie arricchiscono tutte le aree espositive del MAST, facendo da portavoce visivo della storia del mondo industriale. La mostra è composta da 53 capitoli ed è costituita da una forma espositiva particolare: la linea seguita è quella di un alfabeto che si snoda sulle pareti degli spazi espositivi e che parte dalla A di Abandoned e Architecture fino ad arrivare alla W di Waste, Water, Wealth.

Leggi anche: Perfette dalla testa ai piedi: i trend delle scarpe nel 2022

Questi 53 capitoli riprendono anche altre tematiche in cui troviamo il contrasto tra vecchi e giovani, ricchi e poveri, sani e malati, aree industriali o villaggi operai. Le immagini dai colori black and white vengono affiancate da rappresentazioni visive di colori vivaci, in cui i paesaggi cupi dell’industria vanno in contrasto con gli impianti high-tech. La mostra diventa testimone del progresso tecnologico e analogico che caratterizza sia l’industria che la fotografia. La mostra “The MAST Collection – A Visual Alphabet of lndustry, Work and Technology” condensa gli ultimi 200 anni di storia, moderni, tecnologia, industria e fotografia riproponendoli in più di 500 opere che raccontano della nostra quotidianità.

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: All’istituto dei Ciechi di Milano arriva la mostra “Fiat Lux”