Search for content, post, videos

Torna a Vicenza “Sopra e Sotto i Colli Berici”

Indietro1 di 5

Due weekend per scoprire bellezze e sapori della città

Dal 30 marzo al 1° aprile e dal 6 all’8 aprile, in occasione della mostra ‘Van Gogh. Tra il grano e il cielo’ a Vicenza, torna ‘Sopra e Sotto i Colli Berici’. Il progetto, nato grazie all’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici, propone due fine settimana dedicati alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio che circonda la città.

L’arrivo a Vicenza è previsto per il venerdì sera: gli ospiti verranno sistemati in agriturismo e verrà offerta loro una cena tipica con specialità beriche. Il sabato sarà dedicato all’esplorazione dei Colli in bicicletta. L’escursione durerà tutta la mattinata e prevederà un giro tra siti storici e preistorici che si concluderà con il pranzo in un’azienda agricola della zona e una degustazione di vini e prodotti tipici. Durante il sabato pomeriggio i più piccoli potranno trascorrere alcune ore in fattoria didattica, mentre gli adulti potranno prendere parte a un’ottima degustazione in distilleria.

La domenica sarà invece dedicata all’esplorazione del centro di Vicenza grazie alla pista ciclabile della Riviera Berica. Ci sarà anche la possibilità di visitare alcune ville venete come Villa Carli, Villa Valmarana ai Nani e Villa Capra Valmarana, detta La Rotonda. Altrimenti si potrà proseguire con la visita del centro città e della mostra ‘Van Gogh. Tra il grano e il cielo’, nella Basilica Palladiana.

Un programma ricco per vivere a pieno il territorio e scoprire le sue bellezze storico-naturalistiche, ma anche gastronomiche. I Colli Berici sono ottimi per la viticoltura: le varietà si esprimono al meglio in questo territorio sono quelle a bacca rossa come Cabernet, Merlot, Carmenére e Tai Rosso, vitigno autoctono che il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza si sta impegnando a valorizzare. I vini appena nominati si abbinano bene alle specialità gastronomiche tipiche di Vicenza, come ad esempio il baccalà alla vicentina, la soprèssa vicentina D.O.P., l’olio extravergine di oliva D.O.P. Berico Euganeo, il miele e i formaggi.

Indietro1 di 5