Search for content, post, videos

Carl Hansen & Søn rilancia la serie Asserbo di Bøerge Mogensen

Indietro1 di 6

La serie Asserbo, disegnata da Bøerge Mogensen nel 1961 per la sua casa vacanze, viene rilanciata dalla Carl Hansen & Søn.

Carl Hansen & Søn è un’azienda di design a conduzione familiare con sede sede sull’isola di Funen, in Danimarca. Il loro credo è che il design iconico sia una combinazione di semplicità, estetica e funzionalità portata in vita attraverso un lavoro abile con materiali di altissima qualità. Nel corso degli anni, l’azienda è riuscita a mantenere una forte attenzione alla conservazione dei classici del design danese pur espandendo le loro collezione per rappresentare nuovi designer influenti. L’obiettivo è quello di riunire i migliori design di mobili moderni sotto lo stesso tetto. Ad oggi il CEO dell’azienda è Knud Erik Hansen e il suo operato ha fatto sì che la presenza internazionale dell’azienda si ampliasse significativamente. Quando si opta per un prodotto di Carl Hansen & Søn significa scegliere più di un semplice mobile. Si diventa parte di una fiera tradizione di artigianato distintivo e bello, dove nulla è stato lasciato al caso.

Leggi anche: Villari presenta Golden Age: la nuova collezione di accessori per la casa

L’azienda danese ha voluto intraprendere un nuovo progetto e rilanciare la serie Asserbo disegnata nel 1961 dal designer Børge Mogensen. Quest’ultimo è noto per essere uno dei più significativi designer di mobili del movimento Moderno Danese. Si dice che Mogensen non abbia mai progettato i suoi mobili sulla base di idee artistiche preconcette. Al contrario, ha sviluppato la sua creatività progettuale sulla base di quello che lui stesso chiamava il metodo “Workshop” con lo scopo di progettare mobili con un valore altamente funzionale. Secondo Knud Erik Hansen: “Børge Mogensen mirava a un design che mettesse le persone al primo posto e che potesse durare per generazioni. La serie Asserbo ne è un esempio perfetto. L’estetica robusta della serie Asserbo lo rende l’arredamento ideale per case private ma anche per ristoranti e spazi pubblici”. 

serie Asserbo rilanciata

Ambientale serie Asserbo
Foto: Ufficio stampa Carl Hansen & Son

Serie Asserbo rilanciata da Carl Hansen & Søn

La serie Asserbo è stata realizzata da Mogensen per soddisfare i suoi bisogni personali riguardanti l’arredo per la sua casa vacanze ad Asserbo, in Danimarca. Questa serie esprime, in molti modi, l’ammirazione che Børge Mogensen nutriva nei confronti del grande maestro del design danese, Kaare Klint. Infatti, sebbene Mogensen abbia sviluppato il proprio linguaggio di design, enfatizzando la cultura informale dell’interior design, è stato profondamente ispirato dalla visione di partenza di Kaare Klint per quanto riguarda le proporzioni umane e dall’idea che un buon mobile dovesse irradiare calma visiva e funzionalismo prosaico. Ciò è palesemente accentuato nella chiarezza visiva e nella forte struttura della serie Asserbo, dove Mogensen ha lasciato che i materiali parlassero da soli. 

La serie Asserbo comprende un tavolo e una panca in eucalipto massiccio oliato scuro, e trasuda un design rigoroso e stilisticamente coerente di forme arrotondate e viti a vista di ottone spazzolato. La serie era originariamente realizzata in pino, ma per preservare il più a lungo possibile la bellezza espressiva dei mobili, è ora realizzata in eucalipto, un legno molto più duro che si distingue per le sue dolci venature, il colore bruno-rossastro e la scarsità di nodi. Naturalmente, il legno proviene da foreste sostenibili di alberi di eucalipto a crescita rapida. Si ottiene così un’estetica informale che allude chiaramente allo stile Shaker. La panca è personalizzabile e disponibile con schienale fissato in modo permanente o a parete, con cuscini in pelle o tessuto. La collezione sarà disponibile nei negozi a partire da novembre 2022. 

serie Asserbo rilanciata

Serie Asserbo tavolo: da EUR 1.581
Tavolo: Altezza 72 cm , profondità 95 cm, larghezza 190 cm
Foto: Ufficio stampa Carl Hansen & Son

Indietro1 di 6