Search for content, post, videos

Il fascino della quercia rossa americana

John Lewis & Partners ha lanciato Dovetail, la nuovissima collezione in quercia rossa americana, disegnata da Marque Furniture

Ci vogliono solo 0,57 secondi per coltivare 1m³ di quercia rossa americana equivalente a quattro tavoli da pranzo al minuto. La quercia rossa delle foreste americane si sta espandendo a un ritmo tale che, anche se si considera la raccolta, il suo volume aumenta di una grandezza pari a 20 autobus a due piani, ogni ora! Semplicemente, la quercia rossa Americana è uno dei boschi più sostenibili al mondo.

La quercia rossa è un’ottima alternativa alla querica, che è stato probabilmente il legno più utilizzato negli ultimi 10 anni. È una sottospecie bella e sostenibile della famiglia delle querce americane e siamo sicuri che soddisferà i nostri clienti.    David Barrett, acquirente di John Lewis and Partners

Il pluripremiato designer e produttore di mobili Ben Fowler, della Marque Furniture, utilizza da molti anni questo legno, attratto dalle caratteristiche venature e dal tono caldo (anche se non rosso, il nome deriva dal colore delle foglie in autunno). Nonostante ciò, si tratta di un legno che, fino a oggi, è stato sottoutilizzato dal mercato. 

La prima realizzazione di John Lewis in quercia rossa Americana segna un cambio di marcia rispetto alle tradizionali preferenze dell’Europa per altri legni. “Quando si tratta di acquistare mobili in legno, i consumatori sono molto attenti alla scelta della specie con cui vogliono vivere nelle loro case”, spiega David Barrett, acquirente di John Lewis and Partners, “Questo significa che siamo sempre alla ricerca di specie di legno diverse o interessanti da includere nella nostra gamma di mobili”.

Ma non sono solo le ottime caratteristiche ecologiche che John Lewis & Partners trova interessanti. In Dovetail, Ben Fowler ha creato una collezione artigianale, elegante e contemporanea che mette in mostra non solo la bellezza del legno, ma anche l’essenza dell’ebanisteria mostrata nei dettagli dei pezzi. 

Ogni singolo giunto e dettaglio caratterizza la falegnameria di Dovetail. Progettata nell’epoca in cui gli armadi in legno dovevano stare insieme utilizzando l’ingegnosità dei giunti meccanici, la coda di rondine è tanto bella quanto funzionale. La collezione è caratterizzata da questo giunto classico e immediatamente riconoscibile come elemento strutturale del design. Le maniglie sono ricavate da una coda di rondine che si blocca nelle ante e nei cassetti, mentre le colonne laterali verticali formano un elegante dettaglio finale sui profili dei mobili, donando un effetto dettagliato sorprendente.

 

La particolarità di Dovetail deriva dai dettagli e dal suo design pratico e allo stesso tempo bello, che riflette perfettamente l’etica progettuale di Marque Furniture. Con Ben Fowler al timone, Marque Furniture è guidata da un artigianato esparto, animato da una profonda passione per il legno e per la sostenibilità.

Fowler, che ha prodotto collezioni per altri importanti rivenditori come Marks & Spencer ed Ercol, racconta: “Siamo lieti di aver progettato la prima collezione di John Lewis in quercia rossa americana. Sono un grande appassionato di questa specie di legno: è facile da lavorare e rappresenta un’alternativa sempre più sostenibile e bella rispetto alla quercia europea. E’ molto amata in America, dove raffina gli interni degli yacht di classe e degli appartamenti di Manhattan! Sono certo che anche in Europa se ne innamoreranno”.