Search for content, post, videos

Pomi d’Umbria racconta il territorio attraverso suggestioni olfattive

Indietro1 di 6

Il territorio umbro raccontato attraverso le fragranze d’ambiente 

Il racconto del territorio attraverso suggestioni olfattive e visive è il concept di Pomi d’Umbria, la fragranza d’ambiente ideata e realizzata da Initinere per l’Umbria. Initinere, dinamica realtà imprenditoriale guidata da Simona Checcaglini, si muove nel settore della promozione territoriale soprattutto attraverso l’organizzazione di eventi green (tra cui “Herbae Volant, Fructus Manent”, giunta alla settima edizione), che hanno fin da subito riscontrato un grandissimo successo di pubblico. Pomi d’Umbria è il primo prodotto di Initinere, un invito ad esplorare l’Umbria attraverso ciò che la rende unica: i suoi profumi, il suo artigianato e la storia dei suoi frutti antichi.

Il racconto del territorio attraverso suggestioni olfattive e visive è il concept di “Pomi d’Umbria”, la fragranza d’ambiente ideata e realizzata da Initinere per l’Umbria

foto: ufficio stampa Initinere

Un percorso sensoriale che inizia con il naso, dunque, solleticato dalle note armoniche di legni fruttati, bacche e tabacco che ricompongono nella memoria olfattiva l’Esperienza Umbria, ovvero i luoghi che abbiamo vissuto o visitato e che ci hanno rubato il cuore. Il “marchio” di Initinere si ritrova anche nella scelta delle materie prime utilizzate: oli essenziali vegetali pregiati che garantiscono un prodotto di grande qualità. Ulteriori coordinate geografiche di questo viaggio vengono poi suggerite dal copri tappo in ceramica di design realizzato a mano.

La scelta dei pomi riprodotti è frutto di un accurato lavoro di documentazione portato avanti da Initinere anche con il prezioso contributo scientifico della Fondazione Archeologia Arborea.

foto: ufficio stampa Initinere

Pomi d’Umbria, buono da annusare e bello da vedere quindi, ma le sorprese non finiscono qui: una volta esaurito il profumo, il suo complemento in ceramica diventa un originale porta penna. Un accessorio Made in Italy che richiama la forma di tre frutti antichi tipici di alcune zone dell’Umbria: la Pera Monteleone per l’amerino-orvietano, la Mela Conventina per l’eugubino e la Merangola per il ternano. La scelta dei pomi riprodotti (di cui vengono proposte tante altre curiosità all’interno dell’accattivante packaging) è frutto di un accurato lavoro di documentazione portato avanti da Initinere anche con il prezioso contributo scientifico della Fondazione Archeologia Arborea.

La linea si arricchisce infatti di un nuovo prodotto a marchio, diverso ma complementare. Sono i Gessetti Profumati, che concorrono con la fragranza d’ambiente a compiere l’Esperienza Umbria. Un nuovo accessorio e complemento di arredo interamente Made in Italy. Ogni Gessetto è realizzato artigianalmente in polvere di gesso, con l’originale sagoma dei tre frutti antichi della regione, simbolo di Pomi d’Umbria: la Pera Monteleone, la Mela Conventina e la Merangola. Lo studio appassionato dei frutti e la ricerca del bello hanno portato alla realizzazione di stampi che ricordassero la forma in natura dei tre pomi ma reinterpretata in modo originale, con un design raffinato e moderno.

Foto: ufficio stampa Initinere

L’impasto viene colato negli stampi e, una volta asciutto, viene imbibito con una nuova fragranza, creata appositamente per il nuovo uso: una profumazione più fresca, fiorita ed avvolgente, pensata per i piccoli spazi della casa come cassetti e armadi, ma anche auto e valigie, in cui adagiare o appendere i Gessetti Profumati. La delicata fragranza, composta da una miscela di oli essenziali con note di testa agrumate e dal fondo caldo e legnoso, restituisce l’essenza del paesaggio collinare umbro. Anche la confezione è tutta nuova ed è realizzata in PVC riutilizzabile. L’astuccio contiene due gessetti già profumati ed un piccolo refill per poter prolungare il viaggio olfattivo alla scoperta dell’Umbria.

Indietro1 di 6