Search for content, post, videos

Pantelleria DOC Festival: un incontro tra vino, turismo e benessere

Indietro1 di 8

10 giorni di iniziative per raccontare la storia di un territorio unico 

È partito ufficialmente il conto alla rovescia per il Pantelleria DOC Festival: dieci giorni di iniziative per svelare l’identità di quella che è definita “l’isola giardino del Mediterraneo”, dove il paesaggio agricolo, il mare e la natura vulcanica rappresentano le principali attrazioni per un turismo che privilegia la natura e la cultura dei luoghi, ma anche vini, cibo e la ricchissima storia di un territorio unico nel suo genere. 

Saranno proprio tutti questi elementi ad essere i veri protagonisti del Pantelleria Doc Festival, in programma dal 31 agosto al 9 settembre. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno le diverse contrade con iniziative culturali, percorsi benessere, pratiche sportive all’aria aperta, degustazioni di vino e cibo e approfondimenti tematici legati all’identità dell’isola per far vivere al turista un’esperienza diretta e personale con Pantelleria. “Sperimentiamo un nuovo modello integrato di turismo. Questo territorio si presta ad essere vissuto nella sua profonda integrità, come modello produttivo storico e ad alto contenuto culturale” spiega Benedetto Renda, Presidente del Consorzio dei vini DOC di Pantelleria. 

Cultura del Vino, agricoltura in equilibrio con la natura, convivialità e benessere fisico, fanno del soggiorno pantesco un’esperienza unica nel suo genere. Per i più sportivi ogni giorno percorsi guidati di trekking e bicicletta verso i punti più nascosti dell’isola. Previste anche escursioni archeologiche nei siti che raccontano la storia dell’isola, dai Sesi, fino all’epoca dei Fenici e dei Romani. Non meno interessante è l’ampio percorso dedicato al benessere dove ci si potrà rilassare con un terapeutico bagno termale, provare il cosiddetto “bagno asciutto”, e fare una vera e propria sauna naturale. Tutti i percorsi, si concluderanno poi con un brindisi presso le cantine associate al Consorzio Pantelleria Doc. 

Altre protagoniste delle giornate saranno le visite ai produttori vinicoli: la mattina, visite guidate sul tema della viticoltura eroica, e al pomeriggio, per approfondimenti sulle tecniche di vinificazione e per finire tante degustazioni. Numerosi anche gli appuntamenti al Castello dedicati alla cultura del territorio. Non solo: il Castello sarà infatti anche la sede del “Mercato Pantesco”, un’occasione per scoprire i vini e tante altre specialità prodotte sull’isola: dalle conserve all’olio, dai prodotti dell’orto ai capperi e ai prelibati formaggi vaccini.

Grande la soddisfazione di Benedetto Renda: “Siamo contenti che la sinergia messa in campo insieme al Consorzio Pantelleria Island, abbia avuto il patrocinio da parte dell’Amministrazione Comunale così come del Parco Nazionale”. “Il festival – conclude – intende promuovere i vini insieme a tutto quello che di eccezionale l’isola offre: un binomio di straordinario interesse turistico”. Un appuntamento sicuramente da non perdere. 

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 8