Search for content, post, videos

Milano Wine Week eventi e attività: tutto ciò che c’è da sapere

Milano Wine Week

Dall’8 al 16 ottobre Milano accoglie a braccia aperte la Milano Wine Week. Ecco tutti gli eventi

Il palinsesto di Milano Wine Week 2022 coinvolgerà tutta la città con degustazioni, speciali appuntamenti tematici, concerti, e molto altro ancora. Inoltre, questa quinta edizione della MWW porterà con sè moltissime novità. Tra queste la più importnate è la presenza di un altro headquarter: Palazzo Serbelloni. La sua grande corte verrà trasformata nel Wine Court di Milano Wine Week. Qui il MWW Dome ospiterà workshop, eventi di intrattenimento, talk, aperitivi. Ci sarà un’enoteca che occuperà uno spazio della corte e darà la possibilità di degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti, e interagire in prima persona con i produttori presenti al Tavolo dei Vignaioli. All’interno del palazzo ci saranno anche talk, conferenze, workshop, aperitivi e cene con i produttori. In particolare la frouzione degli aperitivi avverrà tramite ppuntamenti realizzati in collaborazione con altrettanti supporter di MWW: Masottina, Leone Alato e Cuvage.

Leggi anche: La quinta edizione della Milano Wine Week: dall’8 al 16 Ottobre

Un’altra novità riguarda i Wine District che per questa edizione sono diventanti sei. Questi sono nati come presidi dei Consorzi e animeranno la città nei luoghi di maggior interesse. Ogni distretto omaggia un particolare consorzio e in questi luoghi si potranno degustare vini pregiati e di altissima qualità. I distretti sono: SempioneArco della Pace che ospiterà il Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District; Brera che ospiterà il Consorzio di Tutela Lugana DOC District; Porta Venezia che sarà dedicato al Medways District; Navigli che sarà dedicato al Chianti Lovers District; Porta Romanda che sarà dedicata ai Colli di Parma Wine District; Eustachi-Plinio che ospiterà Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Questa è un’opportunità esclusiva che riunisce sotto un unico progetto i quartieri iconici di Milano. I cittadini potranno scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting e una serie di Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri.

Milano Wine Week

Foto: Ufficio Stampa Milano Wine Week

Milano Wine Week: tutti gli eventi in programma

A dare il via a tutto questo, ritorna in presenza anche il Brindisi Inaugurale di Milano Wine Week, realizzato in collaborazione con Prosecco DOC, che animerà il CityLife Shopping District con un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prendere parte, mentre il lancio istituzionale della manifestazione è previsto lunedì 10 ottobre con la conferenza di apertura di MWW2022, in programma a Palazzo Serbelloni. In questa edizione tornano anche gli MWW Awards che si terranno il 10 ottobre. Questi, giunti ormai alla loro seconda edizione, premieranno le migliori selezioni vinicole d’Italia sia nel settore della somministrazione con il “Premio Carta Vini” che in quello della distribuzione con il “Premio Wine Retail”. La quinta edizione presenterà moltissime attivazioni speciali dedicate al grande pubblico. Tra le numerose attività in programma nell’hub di Palazzo Serbelloni sarà installata una Wine Escape Room, in collaborazione con Winelivery. Sempre qui si terrà la “Champions Wine“, un evento speciale in occasione della partita di calcio Barcellona – Intern in programma il 12 ottobre.

Tra gli eventi esclusivi, una serata speciale dedicata al prestigioso Wine Cube di Partesa, in programma il 10 e 11 ottobre presso lo Spazio Antologico di via Mecenate. Questa edizione rinnova la partnership con Slow Wine che presenterà la nuova edizione dell’omonima Guida (8 ottobre, ore 10.30), offrendo l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio. Tra le proposte in città, la Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande e il Wine Bus. Il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, la manifestazione-nella manifestazione Calici Urbani. Il 16 ottobre appuntamento anche con la Marathon Cantina Urbana. Gli imperdibili Candlelight Concerts, 15-16 ottobre, suggestive serate durante le quali sarà possibile degustare alcune referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti. Mentre al celebre Blue Note andrà in scena l’incontro tra vino e jazz con una serie di appuntamenti in programma dall’11 al 16 ottobre.

Milano Wine Week

Foto: LUXURY prêt-à-porter

Leggi anche: Bistrot Milano Scala: la ristorazione green a Milano