Search for content, post, videos

Il vintage a Milano e dintorni: tutti i migliori mercatini per gli appassionati del second hand

mercatini vintage milano

Per chi è alla ricerca di capi unici ed economici provenienti dal passato, i mercatini vintage sono la meta ideale

I mercatini vintage sono luoghi in cui si possono scoprire dei veri e propri tesori. Nonostante esistano mercati più specializzati in abbigliamento second hand, altri in mobili piuttosto che ceramiche o libri, il mercato delle pulci ha una marcia in più. Infatti, il bello di questi mercatini è che tutto è mescolato! Sono una buona alternativa per chi colleziona pezzi unici o vuole avere uno stile personale. Inoltre, l’acquisto dell’usato rientra nelle buone norme di anti spreco. A tal proposito, vi proponiamo alcuni dei più famosi mercatini vintage Milano e dintorni. 

Leggi anche: Mercatini di Natale 2023: ecco quelli che non puoi assolutamente perderti

Mercatini vintage Milano: quali sono i più suggestivi?

Lo shopping nei mercatini prima o poi contagia tutti. Qui, fondamentali sono la pazienza, buon occhio, un minimo di conoscenza su ciò che si vuole acquistare, curiosità e, ovviamente, fortuna. Perché riuscire a trovare quella giacca, quell’occhiale da sole o quelle scarpe cercate da tanto, corrisponde a scovare un piccolo cimelio diventato, poi, elemento essenziale del proprio guardaroba.
Di seguito una lista dei mercatini vintage Milano e dintorni. Preparatevi alla ricerca!

  • East Market. Con i più ricercati capi d’abbigliamento vintage e le ultime tendenze dell’arte contemporanea internazionale, è uno dei mercatini più celebri di Milano. In questo luogo immenso si mischiano vestiti, accessori, gioielli, dischi, macchine fotografiche, mobili e molto altro. Si tratta di un mercatino delle pulci in stile londinese, dove ognuno può esporre e vendere ciò che vuole. Il 19 novembre 2023 torna in via Mecenate 88/A. Saranno presenti oltre 300 espositori da tutta Italia, che porteranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Tra vintage e riuso creativo, ognuno può esporre e vendere ciò vuole. Ma anche comprare e scambiare ogni tipo di merce.
  • Mercatone del Naviglio Grande. Ogni terza domenica del mese, tutto il primo tratto del Naviglio Grande di Milano, da Viale Gorizia al ponte di via Valenza, si riempirà di bancarelle ricche di qualsiasi cosa. Dagli specchi ai montoni invernali, fino agli abiti, gioielli, quadri e libri. Per l’occasione, i ristoranti, gli atelier d’arte e i piccoli cortili delle case di ringhiera resteranno aperti per rendere piacevole la giornata.
  • Wunder Market. Si svolge ogni prima domenica del mese allo Spirit de Milan, in una ex fabbrica della Bovisa, in via Bovisasca 57/59. Al suo interno, protagoniste sono le  creazioni upcycling e artigianali insieme ai tesori vintage e alle proposte di consumo sostenibile. In mostra, i migliori articoli accuratamente selezionati. Tra pezzi unici e introvabili, creazioni artigianali e vintage, oggetti di design, vinili e opere d’arte. Location dedicata al divertimento. Infatti, non manca la musica e la possibilità di gustare cibi invitanti e bere una bella birra fresca.
  • Foto: Pexels

Leggi anche:Milano, 5 mostre da non perdere assolutamnte nel mese di novembre

  •  Mercatino del Vintage di Sesto Sangiovanni. Qui, ogni domenica in Via Papa Giovanni XXIII, dalle 8.00 alle 13.00, gli amanti del vintage e dei mercatini possono comprare e vendere articoli. Tanti sono gli articoli di altri tempi, come libri, dischi, mobili, fumetti, piccolo antiquariato, abbigliamento vintage e tanto altro ancora.
  • Chez Babette. Nel cuore di Lambrate, l’Autofficina Ferrante si trasforma una volta al mese in una vetrina di vintage, second hand, e piccoli brand emergenti. Gli appuntamenti di Chez Babette, oltre a abbigliamento e accessori, propongono anche fast fashion, collezionismo e arredamento. Si possono trovare capi unici. È, quindi, una vera e propria occasione per distinguersi o solamente per concedersi qualche sfizio. Circondati da un arredamento in pieno American Style, sembrerà di immergersi nel famosissimo Market di New York. Il prossimo appuntamento è previsto per il 17 dicembre 2023.
  • Mercatino di Brera. Ogni terza domenica del mese, Via Madonnina e Via Formentini accolgono banchetti dedicati all’antiquariato, ai gioielli, ai libri e, ovviamente, ai vestiti. Anche bancarelle con cose bizzarre e inutili e, quindi, da avere assolutamente. Inoltre, qui potrete trovare anche la maga che vi legge la mano. Il mercatino di Brera è una gioia anche solo per gli occhi. Vale la pena passarci almeno una volta!
  • Foto: Pexels

Leggi anche:Uniqlo: 10 capi a meno di 50€ da avere assolutamente nell’armadio