Search for content, post, videos

Bella la primavera… Ma come truccarsi se si soffre di allergia?

makeup allergia

È possibile realizzare un make-up perfetto a prova di lacrime e starnuti? Assolutamente si!

La primavera è finalmente arrivata. Sono arrivate le calde giornate e il sole comincia a tramontare più tardi. Ma purtroppo questo è anche il periodo in cui aumenta la concentrazione di pollini nell’aria, favorendo la comparsa di fastidiosi sintomi quali occhi rossi, lacrimazione, prurito agli occhi, starnuti, naso arrossato e labbra screpolate. Per mascherare il problema possiamo appellarci al make up, che può aiutarci a coprire quelle piccole imperfezioni causate dalle allergie. Certo, con i sintomi allergici truccarsi non è sempre facile, ma basta adottare qualche astuzia per essere in ordine e curate anche durante il picco pollinico. In questo articolo, quindi, vi sveliamo alcuni consigli per realizzare un perfetto make up a prova di allergia!

Skincare revolution made in Italy con il latte solare del futuro

Make up e allergia: il trucco waterproof è l’alleato perfetto

Essere in ordine e curate anche quando i pollini raggiungono la massima concentrazione stagionale non è impossibile. Basta usare rigorosamente trucchi waterproof, che scongiurano effetti sbiaditi e colature varie, così da garantire un make up perfetto e a prova di lacrime. Per fortuna tutti i trucchi, dal fondotinta all’ombretto, fino al mascara, hanno la versione waterproof, satura di pigmenti che respingono l’acqua. Basta quindi scegliere dei prodotti “intelligenti”, adatti a ogni situazione, per proteggersi da inestetiche sbavature e avere un trucco fresco, come appena applicato. Ulteriori consiglio è quello di utilizzare, a make up ultimato, un fissante per il trucco, così da garantirvi una maggior tenuta, a prova di starnuti. Ricordate però di usare il make up fixer con moderazione perché i componenti chimici del prodotto potrebbero accentuare la secchezza della pelle. Allergia o meno, è sempre bene controllare la lista ingredienti di qualsiasi prodotto make up!

make up allergia

Foto: Unsplash

Atelier Aldo Coppola: novità nella bellezza

Trucco occhi

Le allergie ai pollini creano problemi soprattutto agli occhi. Prima ancora di intervenire con il make up è bene andare alla radice del problema, utilizzando un prodotto per il contorno oculare che eserciti un’azione astringente e sia quindi in grado di sgonfiare e lenire. Il miglior alleato in questo caso è un anti-borse e occhiaie a base di caffeina, ancora meglio sein formato roll-on con biglia massaggiatrice per favorire il drenaggio. Per quanto riguarda l’ombretto, prediligete formule cremose o in gel che si fondano con la pelle e si sfumino  con facilità. Queste formule di ombretti sono preferibili a quelli in polvere, le cui microparticelle potrebbero penetrare negli occhi, creando irritazioni. Sul fronte dei colori, evitate le nuance che contengono una concentrazione maggiore di metalli pesanti, come il blu cobalto e l’ossido di cromo (verde). Per far sembrare gli occhi più grandi e donare sensualità allo sguardo, rimpicciolito dall’allergia, applicate un eye-liner unicamente sulla parte esterna della rima ciliare superiore, mentre negli angoli interni usate colori chiari, che andranno a nascondere gli arrossamenti. Il contrasto creerà un effetto luminoso in grado di valorizzare anche gli sguardi più spenti. Infine, per definire le ciglia potete utilizzare un mascara water proof. Ma se l’allergia non vi dà pace, dovreste evitare il mascara a priori. Meglio optare per un primer grazie al quale le vostre ciglia appariranno più numerose, voluminose e lunghe.

Base viso

Prima di applicare la base per il trucco sarà necessario placare i rossori e il gonfiore lavando la faccia con acqua fredda o passando dei cubetti di ghiaccio sulle zone congestionate. Il freddo è vasocostrittore, perciò tonifica la pelle e tende a sgonfiarla. Per dissimulare il naso arrossato la parola d’ordine è color correcting. Stendete un correttore di tonalità verde sulle zone arrossate, quindi uniformatelo utilizzando il vostro solito fondotinta. Non dimenticate il primer! Questo prodotto vi aiuterà ad avere un trucco perfetto che duri tutta la giornata. Non dimenticare di detergere pennelli e beauty tools per eliminare eventuali allergeni. Passando alla realizzazione del make up vera e propria, la base ideale per chi soffre di allergie è il contouring. Puntate sull’effetto chiaro-scuro che può trasformare un viso gonfio in un profilo ombreggiato ad arte. Anche in questo caso, sarà bene preferire prodotti in crema, in grado di idratare la pelle screpolata e arrossata, regalandole un aspetto vellutato. La scelta del colore è fondamentale. Per il blusa, meglio evitare tonalità vicine al rosso e preferire i toni del rosa, che accarezzano gli zigomi e li colorano delicatamente ma sono comunque luminosi e danno struttura al volto. Per scongiurare il gonfiore del viso, potete applicare un bronzer dorato sotto gli zigomi, i lati del naso e i bordi esterni della fronte in modo da enfatizzare le ombreggiature attraverso un armonioso gioco di luci e ombre.