Search for content, post, videos

Loïs sartoria-à-porter: la regola è quella di non possedere regole

L’arte di comporre abiti con elementi e materiali, forme e volumi in evidente contrapposizione e in irrefrenabile attrazione

Come elementi mobili ma inamovibile nella loro identità, di un archivio in evoluzione, ma temporale, gli abiti Loïs seguono una partitura estetica che si può leggere nel tempo a passi alterni: guardando in avanti, ma anche andando a ritroso. Un canone inverso che recupera il piacere della composizione e della scomposizione per creare un unicum originale che coglie la complessità di una prospettiva dinamica per fissarla in una realtà che esplora la natura delle cose per renderla nell’essenza di un abito, di una creazione Loïs.

Scegli bene per comprare meglio. Comincia la rivoluzione dal tuo armadio, riusa e riadatta i tuo capi e quelli ereditati dal guardaroba della nonna – Matilde di Pumpo

Loïs si apre e si chiude su una serie di elementi/materiali – forme/volumi che si oppongono e si attraggono in un continuo flusso creativo/interpretativo. E’ progettazione e ricerca della materia che si manifesta, come conseguenza naturale nella pratica dell’upcycling.

Siamo circondati dalla bellezza, da dettagli e particolari che meritano nuova interpretazione e un diverso uso, da oggetti apparentemente inutili e senza una destinazione.

L’idea di Matilde di Pumpo, creatrice di Loïs, è quella di dare un senso a tutto questo. Per evitare sprechi, accumuli di materiale dal valore inestimabile. Gli armadi e i cassetti della nonna sono uno scrigno prezioso. Non solo abiti, ma anche corredi, asciugamani, accessori possono diventare la base di partenza per ri-creare qualcosa di bello. Le maniche di una camicia possono diventare una gonna, un vecchio pantalone una giacca o viceversa.

Dall’inaspettato nasce così qualcosa di unico e originale, grazie ad un’idea sostenibile di reinterpretazione e rivalutazione di ciò che già esiste. Uso e riuso, ricerca, recupero e sostenibilità. La regola è non avere regole. Grazie anche all’utilizzo del moulage, una tecnica sartoriale francese introdotta da Mademoiselle Vionnet  detta Draping.

Ai tempi delle maison francesi, questo tipo di tecnica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Il cartamodello, fedele alleato di tutte le sarte, veniva completamente ignorato e si passava direttamente alla confezione.

Per realizzare un abito con la tecnica del moulage, infatti, basta puntare il tessuto e tagliarlo direttamente sul manichino. Certo, detta così può sembrare facile, ma non è così. Per realizzare bene un capo draping è indispensabile conoscere perfettamente le tecniche sartoriali e la vestibilità di ogni capo.

Il tessuto prende forma sul manichino attraverso le mani del sarto, esattamente come uno scultore farebbe con un pezzo di marmo. Il moulage stravolge tutti gli standard sartoriali. L’upcycling diventa così uno strumento per sensibilizzare all’uso dell’economia circolare e sostenibile perché tutto ha un utilizzo diverso dalla sua prima vocazione originaria.

Nel mondo Loïs tutto questo diventa possibile, proprio come nelle favole, grazie alla verve creativa della sua fondatrice Matilde.

La mia progettazione è divisa oggi in tre tipologie contornate tutte da un’attenta lavorazione sartoriale. 1) Dare ad uno stesso tessuto diverse sfaccettature tramite colorazioni. 2) Utilizzo del neoprene nella vita quotidiana. I colori del mare, gli odori e le sensazioni, viaggiano sempre nei miei pensieri. 3) Upcycling che nasce dal pensiero e dalla volontà di riutilizzare ciò che già esiste per creare qualcosa di nuovo e inaspettato. – Matilde di Pumpo 

Le collezioni Loïs sono piene di silhouette dalle forme che si stringono e si allargano in un morbido abbraccio: le aderenze si alternano alle svasature. I volumi oscillano tra il sopra e il sotto. Il disegno in movimento crea un baricentro perfetto. Ogni cosa al suo posto con naturalezza.

Il concetto di interpretazione diventa un segno identificativo che fa capo alla sperimentazione personale di Matilde, originale e visionaria. Un mezzo per mostrare e nascondere allo stesso tempo le facce di una stessa natura.

Loïs è la sartoria democratica, creata su misura e personalizzabile, ma accessibile nei costi. Tutto può essere disfatto e ricreato, dagli un nuova destinazione e direzione, dipende solo da noi.