Search for content, post, videos

L’Intelligenza Artificiale è destinata a cambiare il mondo: l’esempio nel settore del gaming

Intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale nel mondo del gaming

Internet e la Rivoluzione Digitale hanno cambiato il mondo e la sua percezione. L’innovazione non si ferma ed anzi è continua. Non a caso si parla di Intelligenza Artificiale. Una nuova innovazione-rivoluzione, riassunta nell’acronimo IA. Una disciplina che studia se e in che modo possano essere realizzati sistemi informatici intelligenti.

La novità però è la capacità, insita nell’IA, di simulare le capacità ed il comportamento del pensiero umano. L’elaboratore elettronico, insomma, va in funzionamento con dinamiche tipiche dell’intelligenza umana.

Una grande opportunità soprattutto per le aziende, che sta intervenendo in maniera sempre più massiccia in ogni ambito del quotidiano. L’Intelligenza Artificiale oggi è il fulcro attorno al quale si sviluppano tutta una serie di novità, dall’Internet Banking agli assistenti virtuali disponibili per operatori telefonici e non solo. Una tecnologia decisiva soprattutto per il futuro, in un mercato sempre più dinamico e proiettato al prossimo ventennio.

Ormai l’IA è rintracciabile ovunque, come si diceva, anche nella cybersecurity e nella formulazione di grosse quantità di dati, utili alle aziende per i propri studi e elaborazione di analisi.

L’Intelligenza Artificiale nel mondo del gaming

I migliori casinò online presenti sul mercato italiano hanno trovato nell’IA un partner perfetto con cui collaborare e su cui puntare. L’Intelligenza Artificiale oggi è un fulcro centrale dell’industria del gaming online, fondamentale tecnologia su cui costruire le basi per il futuro.

Nella praticità l’Intelligenza Artificiale offre supporto continuo agli operatori di gioco. Seppur utilizzata ancora col freno a mano tirato, sarà indispensabile in futuro per costruire nuovi videogiochi e titoli.

Nello sviluppo di videogiochi l’IA è necessaria fin dalle prime fasi di elaborazione di un titolo, dal momento che adatta il gioco al modo di giocare dell’utente.

In questo caso specifico i titoli oggi immessi sul mercato non seguono più una logica chiusa, ovverosia non hanno un inizio ed una fine statici e già previsti. Le storie sono aperte, perché l’utente deve compiere delle decisioni ed è in quel contesto che interviene l’IA. Trend ancora sottoutilizzato, ma già fondamentale.

L’IA nel mondo dei casinò online

Nei già citati casinò online, l’IA ha una funzione specifica: raccogliere ed elaborare dati che consentono agli operatori di raccogliere stime e analisi sul comportamento di gioco dei propri utenti. Ma non solo: l’IA serve ai fini della cybersecurity, garantendo trasparenza e sicurezza contro le sempre più frequenti frodi online. Il gioco diventa così più responsabile, più inclusivo, più sicuro in generale.

Per quanto complessa ed in perenne evoluzione, l’IA può ottimizzare tutti i settori in cui viene impiegata. L’intrattenimento offre un valido esempio di come l’IA abbia ottimizzato e reso più avvincente un settore in cui di novità non ce ne sono mai troppe.