Search for content, post, videos

Nuovo Lexus NX: il SUV ibrido che ti fa viaggiare in prima classe

Lexus NX ibrido

Sono trascorsi poco meno di venti anni da quando Lexus ha lanciato sul mercato il suo primo SUV ibrido; era il primo passo di un cammino che punta a un traguardo ambizioso: la sfida del gruppo Toyota è quella di ridurre del 90%, entro il 2050, le emissioni rispetto ai livelli del 2010. Oltre a ridurre le emissioni delle auto, il piano è di arrivare entro il 2050 a zero le emissioni di CO2 per tutti gli impianti di produzione Lexus e minimizzare il loro consumo di acqua.

Nell’ottica dell’azzeramento di emissioni nocive, vanno viste anche le ultime proposte di Lexus della gamma NX: il Nuovo NX Premium Hybrid e il Nuovo NX Plug-in Hybrid; si tratta di modelli di SUV ibrido proposti in vari allestimenti e con motorizzazioni diverse. 

Lexus NX ibrido: uno stile da prima classe 

L’abitacolo del nuovo Lexus è particolarmente comodo e spazioso e pensato per il massimo confort del guidatore; Tsuneo Kanasugi, capo designer di NX, ha spiegato in un’intervista: “Per il guidatore, abbiamo progettato un abitacolo che offre un’eccellente visibilità, in modo che possa concentrarsi sulla strada davanti a sé. Per il passeggero, il sedile è comodo e rilassante e tutto è a portata di mano, ci si sente subito a casa, ovunque tu sia seduto in macchina”.

Impressionante è poi l’impianto audio di serie da 10 altoparlanti che offre un’esperienza audio unica; da notare anche il climatizzatore S-Flow che è in grado di rilevare quali siano i sedili occupati o su quale lato dell’auto sta battendo il sole, così da regolare la climatizzazione interna. Per non parlare della raffinatezza e dell’eleganza delle rifiniture. Un viaggio su Lexus NX è davvero un’esperienza in prima classe. 

Nuovo Lexus NX ibrido: Premium Hybrid o Plug-in Hybrid? 

Come detto, il Nuovo Lexus NX è proposto sia nella versione Premium Hybrid che nella versione Plug-in Hybrid; nel primo caso abbiamo a che fare con quattro allestimenti; tre di essi a trazione integrale e motorizzazione NX350h 4WD premium hybrid (Premium+, F-Sport e Luxury); il quarto allestimento, quello base (Premium) è a trazione anteriore, motorizzazione NX350h 2WD premium hybrid. La tecnologia Premium Hybrid (HEV) combina un motore a scoppio con un motore elettrico; i consumi sono ridotti, circa 5 litri di carburante per 100 km di percorrenza. Per la ricarica delle batterie non è necessario il ricorso a fonti esterne.   

Lexus NX ibrido: le differenze

Nel secondo caso, tecnologia Plug-in Hybrid, abbiamo il connubio ideale fra efficienza ed ecosostenibilità: bassissime emissioni di anidride carbonica (25 g/km) e basso consumo di carburante, circa 9 litri per 100 km. La motorizzazione è NX450h+ 4WD plug-in hybrid; gli allestimenti sono tre Premium+, F-Sport e Luxury. L’autonomia in elettrico è notevole; l’impostazione predefinita EV permette di percorrere distanze fino a 76 km in modalità del tutto elettrica.  Ovviamente l’autonomia varia a seconda del percorso e dello stile di guida. La ricarica può essere effettuata a una wallbox, a un’apposita colonnina di ricarica oppure a una semplice presa domestica (quest’ultima è la modalità più lenta).