Search for content, post, videos

‘La strada. Dove si crea il mondo’: più di 140 artisti e 200 opere

Indietro1 di 9

Le strade di tutto il mondo esposte a Roma fino al 28 aprile

La strada come luogo di condivisione e innovazione, principale laboratorio per artisti, architetti e creativi. ‘La strada. Dove si crea il mondo’ a cura di Hou Hanru con il team curatoriale del MAXXI, mette in mostra più di 140 artisti e oltre 200 opere per comporre il racconto multiculturale, poliglotta, colorato, spaventoso, stimolante, assordante delle strade di tutto il mondo. E’ la strada il vero grande laboratorio di discussione, creazione, confronto, dove si inventa l’era contemporanea. Opere d’arte, progetti di architettura, fotografie, performance, interventi site specific e video, accolgono il visitatore in una successione di gallerie che formano una strada lunga decine e decine di metri.

foto: ufficio stampa

Un percorso organizzato per temi: le azioni pubbliche, la vita quotidiana, la politica, la comunità, l’innovazione, il ruolo dell’istituzione. Tematiche fondamentali per comprendere le nuove funzioni e identità della strada contemporanea. Partendo dalla convinzione che sia il luogo in cui si crea il mondo, lo spazio viene analizzato come manifesto della vita contemporanea, scenario e punto di vista privilegiato dell’esperienza del quotidiano, un paesaggio in cui la comunità creativa e quella cittadina danno vita a una nuova comunità e a un nuovo mondo di creatività urbana. La strada è analizzata come manifesto in continua mutazione della vita contemporanea, elemento di connessione ma anche di rottura,  scenario delle esperienze del quotidiano come i festival di strada, i cinema estemporanei o lo street food.

E’ la strada il vero grande laboratorio di discussione, creazione, confronto, dove si inventa l’era contemporanea. Opere d’arte, progetti di architettura, fotografie, performance, interventi site specific e video, accolgono il visitatore in una successione di gallerie che formano una strada lunga decine e decine di metri.

foto: ufficio stampa

Di seguito riportati solo alcuni degli innumerevoli artisti esposti alla mostra, che sarà aperta fino al 28 aprile 2019 al MAXXI di Roma. Adel Abdessemed, Allora & Calzadilla, Halil Altindere, Francis Alÿs, Iván Argote, Marcela Armas, Rosa Barba, Yael Bartana, Eric Baudelaire, Boamistura, Monica Bonvicini, Botto&Bruno, Andrea Bowers, Mark Bradford, Cao Fei, Chim↑Pom, Martin Creed, Daniel Crooks, Abraham Cruzvillegas, Nemanja Cvijanović, Jonathas de Andrade, Chto Delat, Jeremy Deller, Sam Durant, Jimmie Durham, Memed Erdener – Extrastruggle, Fang Lu, Flavio Favelli, Simon Fujiwara, Jean-Baptiste Ganne, Alberto Garutti, Kendell Geers, David Hammons, Sharon Hayes, Ha Za Vu Zu, He He, Jeppe Hein, Jörg Herold, Thomas Hirschhorn, Hiwa K, Huang Weikai, Alfredo Jaar, Leopold Kessler, Kim Sora, Kimsooja e molti altri.

Indietro1 di 9