Search for content, post, videos

La dimora che diventa opera d’arte

Interior Design e Arte

Quando l’interior design e l’amore per l’arte in tutte le sue forme si incontrano e danno vita a preziose dimore

Arte e architettura: due discipline indissolubilmente legate, che esercitano da sempre grande fascino sugli uomini. L’arte non si trova solo nei musei: l’arte è intorno a noi, costantemente, e ora è possibile immergersi nell’universo artistico e viverla da protagonista, e non solo come spettatore o collezionista. Roberto Papini, noto gallerista ed esperto d’arte, ha deciso di creare un dialogo armonico tra arte e architettura. Proprio come nel Rinascimento, le nostre dimore di oggi possono assumere quell’aura eterna che solo il legame col mondo dell’arte sa dare. Partendo dalle idee dei propri clienti, grazie alla propria expertise riesce a cogliere l’anima di ogni committente e a tradurla in un linguaggio unico ed inusuale. Lo studio CUBO A.P.E. ha sede in District Brera in Milano: si occupa di progettazione per clienti a livello nazionale ed internazionale.

interior design e arte

Progetto: Antonella arch. Gigli – Studio GIGLI

Interior Design e Arte: non più un mondo elitario riservato ai musei

Con il suo progetto CUBO A.P.E, Papini reinventa il concetto di Interior Design sotto il segno di un ritrovato Rinascimento dal sapore contemporaneo. La casa si fonde con l’opera d’arte per esprimere al meglio l’identità di chi la abita. Il prodotto artistico smette così di essere elemento di decoro o sterile ostentazione e diventa parte integrante del living. Si inizia dalla consulenza immobiliare e dalle scelte di arredo, passando per le fasi di progettazione e pre-visualizzazione tramite rendering 3D fino alla fase finale, il decoro. Quella di Papini è una realtà a tutto tondo che, grazie ai migliori professionisti del settore dell’architettura, del design e dell’arte, garantisce ricercatezza e qualità. Arte a 360° gradi: il servizio perfetto per chi desidera vivere in un ambiente di pregio, che può sentire come proprio perché non influenzato dal gusto effimero dei trend, ma dotato di personalità unica. Quello tra Arte ed Interior Design è un sodalizio che può essere declinato per abitazioni private, ma anche hotel e locali o stores esclusivi che non vogliono rinunciare alla ricercatezza.

interior design e arte

Progetto: Antonella arch. Gigli – Studio GIGLI

 

“CUBO A.P.E. realizza idee creative pensate su misura” afferma l’ideatore, Roberto Papini. “In questo momento particolare nascono sempre più esigenze rivolte al benessere, al comfort, al “leisure” e l’abitare assume un significato caratterizzato dalla necessità di vivere in un habitat confortevole, accogliente e che allo stesso tempo risponda alle molteplici forme del vivere attuale. CUBO A.P.E infatti parte da un attento ascolto e da una ricerca delle reali esigenze e peculiarità del committente, sia esso un privato, un hotel o uno store/locale per cogliere l’anima di ogni progetto e trasformarlo, grazie alla nostra esperienza e professionalità, in qualcosa di unico”. Papini è un imprenditore, ma è nato in una famiglia di collezionisti e perciò il mondo dell’Arte è sempre stato il suo pane quotidiano. Esperto collezionista, da anni si occupa di arte a livello nazionale e internazionale. Papini è anche presidente e amministratore di Arting159, un’associazione culturale e galleria d’arte fondata nel 2010. Il suo obiettivo è dare visibilità ai nuovi talenti artistici e diffondere la buona cultura.

interior design e arte

Progetto: Antonella arch. Gigli – Studio GIGLI

Foto: Ufficio Stampa CUBO A.P.E. – Progetto: Antonella arch. Gigli – Studio GIGLI

Potrebbe interessarti anche: Un orto verticale nella comodità del tuo terrazzo