Search for content, post, videos

Un orto verticale nella comodità del tuo terrazzo

orto verticale poty
Indietro1 di 3

Urban farming: è il trend della primavera 2021 per chi vuole riconnettersi con la natura

Il must have di questa primavera è un orto verticale che permette anche a chi vive nel grigiore della città di circondarsi di verde e di ossigeno. Stando all’indagine dell’Osservatorio “The World After Lockdown” di Nomisma, già nel 2019 16 milioni di italiani si sono dati al giardinaggio, il 32% della popolazione. Ma con la quarantena è arrivata la voglia di circondarsi per quanto possibile di “cose belle”, e anche un grosso incremento del tempo libero a disposizione. Questo ha fatto sì che crescesse esponenzialmente la passione per il verde: il 7% degli italiani si è innamorato del giardinaggio proprio durante il lockdown: siamo passati da 16 milioni a 19 milioni  di “green lovers” in un solo anno.

orto verticale poty

Orto verticale Poty: una ventata di primavera nella compattezza di un balcone

Questa tendenza green ha conquistato anche i più giovani, grazie alla digitalizzazione e alla crescita dello shopping online. Anche i Millennials  durante il periodo di lockdown  si sono avvicinati per la prima volta al mondo dello “urban farming”. Attraverso il gardening home made, le persone hanno iniziato a ricreare in casa il mondo esterno. Ripristinare l’antico equilibrio tra uomo e natura sfruttando gli spazi interni è la mission dell’azienda Hexagro, che ha lanciato Poty: un orto verticale adatto anche ai “giardinieri” senza il pollice verde. Poty è un vero e proprio giardino verticale modulare: funziona con un sistema di fertirrigazione che nutre le piante con micro-gocce, per fornir loro gli elementi necessari per crescere, anche in città. Pensato per spazi esterni anche limitati, si adatta ad ogni terrazza o balcone: l’ideale per chi non ha tempo o modo di cimentarsi con un tradizionale orto orizzontale.

Alessandro Grampa, co-founder di Hexagro, spiega: “Poty è nato anche come risposta al Covid e alla crisi iniziata a Marzo: pre-pandemia ci occupavamo di urban farming indoor, con un focus su uffici e ambienti business. Con il lockdown abbiamo riadattato le nostre tecnologie e sviluppato Poty, per permettere a tutti di poter coltivare il proprio orto verticale comodamente in casa”. E ha aggiunto: “Solo negli ultimi mesi del 2020 abbiamo installato oltre 100 sistemi e il trend dell’orto verticale è in continuo aumento. Questo ci ha fatto capire che ritrovare un equilibrio tra uomo e natura è una ricerca vera e propria. Vogliamo continuare a lavorare per far sì che questo lifestyle si diffonda su larga scala. Puntiamo a portare Poty nelle case di tutti per poter riavvicinare le persone non solo alla natura ma a tutti i suoi benefici”. Poty si fa quindi portavoce di un trend green e democratico, finalizzato a portare dentro alle case di tutti i benefici della natura. Il gardening diventa intuitivo e semplificato: tutti possono diventare coltivatori provetti grazie al supporto step by step di un assistente digitale e grazie al nuovo catalogo di piante già germogliate, pronte per essere trapiantate.

Orto verticale Poty

Indietro1 di 3