Search for content, post, videos

Hummus di ceci: i segreti (da chef) per realizzarlo

Indietro1 di 2

Alla scoperta di questo gustoso piatto in occasione della Giornata Internazionale dell’Hummus

Chi non conosce l’hummus di ceci? Oggi è un must have dell’aperitivo healthy e della cucina vegana, ma in realtà le sue radici sono molto più profonde. È uno dei piatti più famosi della cucina mediorientale e le sue origini si perdono nella leggenda: diversi paesi infatti ne rivendicano la paternità. Ormai si è diffuso in tutto il mondo, al punto che da quattro anni il 13 maggio si festeggia la Giornata Internazionale dell’Hummus.

L’hummus è una preparazione molto semplice, a base di ceci – frullati o schiacciati – e tahina, una salsa ottenuta a partire dai semi di sesamo. Per farlo quindi non servirà altro che un mixer: una ricetta rapida e con pochi ingredienti, ma perfetta sia per arricchire un aperitivo home made che per un pasto completo, accompagnato da pane e crostini e qualche verdura cruda.

 

Anche le ricette più semplici, va detto, hanno i loro segreti. Quale occasione migliore della Giornata Internazionale dell’Hummus per scoprirli? Sarà Ariel Rosenthal, celeberrimo chef israeliano esperto nella realizzazione di questo piatto mediorientale, a svelarne i trucchi della preparazione, insegnando anche a realizzarlo in contesto familiare e domestico.

Nel suo libro, “On the Hummus Route”, di cui è coautore con il collega chef Orly Peli-Bronshtein, Ariel racconta in dettaglio la ricca storia dell’umile hummus, una densa crema che ha nutrito per secoli le genti e ha prodotto infinite ricette con influenze e sapori provenienti da ogni parte del mondo. Grazie alla sua abbondanza nei mercati, oltre che nei ristoranti all’aperto, l’Hummus è davvero il re della cucina israeliana, il re di tutti i piatti a base di legumi.

Foto: Chef Ariel Rosenthal

 

Il segreto per creare l’hummus perfetto, ha spiegato Ariel, è avere “pazienza e dedizione” e poiché questo è un piatto “autonomo, è meglio servirlo semplicemente con fette di cipolle e olive”. È importante anche acquistare anche i ceci giusti: Ariel consiglia di cercare “freschezza e varietà”. Quando si acquistano, dovrebbero essere uniformi, privi di macchie e senza alcun odore. È importante, quando si cucinano i ceci per realizzare l’hummus, scegliere una varietà di ceci di piccola dimensione, come i ceci bulgari, in grado di ammorbidirsi completamente in cucina. Le varietà di ceci più grandi, come quelli spagnoli e messicani, sono ottime in altri piatti, ma non produrranno un hummus cremoso e liscio come desiderato.

Scorri per scoprire la ricetta dell’hummus perfetto e festeggia la Giornata Internazionale dell’Hummus…

Indietro1 di 2