Search for content, post, videos

Gianni Versace: un tributo in mostra al genio del fashion system

Una retrospettiva dedicata al grande genio Gianni Versace, celebrato attraverso i tempi

Nonostante siano passati 25 anni, non passa giorno che il mondo della moda non celebri uno dei suoi compianti geni: Gianni Versace. Attraverso le citazioni che sfilano nelle lunghe passerelle di altri brand che attingono alla sua arte, attraverso il suo stesso brand Versace – che vive oggi grazie alla sorella Donatella -, Gianni Versace continua, insorabilmente, ad ispirare il mondo della moda e la cultura del costume ad essa connessa. A lui, in diverse città del mondo, sono dedicate diverse mostre, atte a celebrare il genio del fashion system, ucciso il 15 luglio del 1997. Tra le diverse città, c’è anche Milano che gli ha reso omaggio all’interno della mostra Richard Avedon RelationshipsPalazzo Reale. La mostra sarà totalmente dedicata agli scatti di Richard Avedon, fotografo americano che ha collaborato per oltre 20 anni con Versace, scattando molte delle campagne più iconiche.

Leggi anche: “Richard Avedon – Relationships” in mostra a Milano

Gianni Versace mostra al Groninger Museum

Sulla scia del tributo milanese, nei Paesi Bassi è stata inaugurata la mostra: Gianni Versace retrospective. La retrospettiva è situata nel Groningen Museum e sarà presente fino al 7 maggio 2023 ed è volta a celebrare l’immaginario costruito dal geniale stilista nel corso della sua carriera. Il progetto è stato inaugurato il 3 dicembre 2022, una data simbolica visto che coincide con il giorno del compleanno dell’imprenditore calabrese. Il percorso, curato da Karl von der Ahé Saskia Lubnow insieme al al collezionista Antonio Caravano e la curatrice della collezione Sabina Albano, è considerato come la più grande mostra mai realizzata per raccontare il mondo di Gianni Versace.

Foto: Sabina Albano

Leggi anche: Jimmy Choo annuncia l’apertura di una nuova accademia di moda

Gianni Versace retrospective: la collezione vista da vicino

Sabina Albano ha annunciato che completerà il racconto sul celebre stilista il prossimo gennaio, a Catania, nelle sale di Palazzo Biscari, dove seguirà l’evento esibizione One night with Gianni/Gianni Versace baroque tribute. Nella mostra sarà possibile ammirare: “abiti, accessori, tessuti, disegni, pezzi di interior design, profumi e filmati di sfilate noti all’interno del panorama italiano, tra il 1989 e il 1997”. Verranno inoltre esposti prodotti che esprimono il forte legame con la Magna Grecia e con il mondo delle pop-star. Nella collezione spicca inoltre la passione di Gianni Versace per: “le stampe ipervisive e quello per un certo bar0(k)ismo estetico, opulento e massimalista”.