Search for content, post, videos

Trionfo del gelato al pistacchio, una delizia per il palato!

Un concorso paradisiaco con protagonista il gelato al pistacchio

Per gli amanti del gelato ed esperti del settore, si è appena concluso il primo concorso digitale di Gelateria, organizzato dall’Associaizone italiana gelatieri, nell’ambito del Sigep – il Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria. L’appuntamento professionale più importante al mondo del settore gelato, a causa dell’emergenza sanitaria non si è potuto svolgere come al solito presso i padiglioni della città di Rimini, bensì su piattaforma digitale.

Al contest, intitolato “Le nuove esigenze del gelato – miglior gusto pistacchio base acqua”, hanno partecipato i migliori gelatieri d’Italia. Ecco chi è salito sul podio: terzo classificato Fabio Mellace di Marron Glaces, Catanzaro Lido con il gusto pistacchio Evergreen; secondo classificato Guido Cortese della Gelateria U MAGU, di Pietra Ligure con Stigliano-Bronte 0 a 0 palla al centro; il primo premio è andato a Santo Palumbo della cremeria Rossi di Milano con il gusto pistacchio soprannominato La verità. 

Gelato al pistacchio: il concorso che premia la qualità senza trascurare la salute

I gelati in concorso si sono distinti per la qualità eccezionale della materie prime e per uno studio accurato sull’uso degli zuccheri, notevolmenti ridotti, per venire incontro alle esigenze del benessere dei consumatori. Oggi giorno, infatti, i consumatori ricercano prodotti che possano soddisfare la loro golosità in fatto di dolci, senza però trascurare la salute. A votare i concorrenti c’era una giuria di alto livello: la commisione tecnica composta da Vincenzo Pennestrì, il Presidente Associazione Italiana Gelatieri, Eugenio Morrone, Campione del Mondo di Gelateria e Aldo Pasquarella, coordinatore Accademia del Gelato Alberto Pica. Non mancavano gli esperti del settore quali Claudio Pica, Segretario Generale Associazione Italiana Gelatieri, Carlo Hausmann, Direttore Generale Agro Camera.

Presenti anche due food blogger di tendenza: la francese Laetitia Chaillou che con la sua pagina instagram “Parisianinrome” conta oltre 55 mila follower ed l’italian Elis Rubino famosa per la il blog “La polpetta sui tacci”. I tre vincitori, infine, sono stati “incoronati” da Flavia Morelli, Group Brand Manager Food & Beverage Sigep.  L’evento è stato un successo, per questo L’Accademia e l’Associazione Italiana Gelatieri hanno già annunciato che verranno organizzati altri simposi in tutta Italia per far conoscere il prodotto gelato, non solo nel nostro Paese ma soprattutto all’estero. E’ stato poi dato ufficialmente già il via al secondo concorso digitale, che sarà rivolto il prossimo anno a tutto il mondo.

Foto: Ufficio stampa

Leggi anche: Diversamente C.H.E.F.: raviolo con uovo poché