Search for content, post, videos

Eugin, la distilleria indipendente tutta Made in Italy

Indietro1 di 4

Il progetto di Eugenio e Niccolò Belli si concretizza con un’importante espansione

Qualcuno di importante diceva che se riesci a trasformare la tua passione in un mestiere non lavorerai un giorno. C’è chi di questo motto ne ha fatto il proprio mantra di vita e chi invece, per pura casualità, è riuscito a cogliere un’occasione importante. È stata esattamente una convergenza astrale di casualità quella che ha portato alla nascita di Eugin Distilleria Indipendente, l’unica distilleria di gin del Nord Italia e una delle pochissime realtà sull’intero territorio nazionale. Infatti Eugenio Belli, il minore di due fratelli, dopo la visione di una scena del film Il Profumo di Tom Tykwer, rimane affascinato dall’alambicco, tanto che decide di acquistarne uno e iniziare a sperimentare con il mondo della distilleria. È il 2018 e Eugenio e Niccolò non sanno l’avventura che li aspetta.

Foto: Carlotta Coppo

Eugin distilleria: da Meda all’approdo nella metropoli milanese

Nel maggio 2018 arriva Robert l’alambicco e con lui quello che era un semplice hobby, nato quasi per scherzo, diventa un progetto sempre più concreto e serio, perché la distilleria è un’arte “e anche una grande responsabilità che si traduce in una costante quanto inesauribile tensione al miglioramento” come precisa Eugenio Belli. Una distilleria che ha costruito le fondamenta sulla propria autenticità e unicità: il loro definirsi “distilleria indipendente“, infatti, non è un semplice slogan ma vuole sottolineare l’impegno nella realizzazione del prodotto in tutto e per tutto. Infatti nessuna fase della lavorazione è delegata all’esterno e ogni bottiglia che esce dal laboratorio è curata scrupolosamente, dal momento in cui viene riempita a quello in cui viene messa nella scatola per essere consegnata. Dal primo distillato Eugin Numero 7 ne sono susseguiti molti altri, nati dalla costante ricerca di botaniche e abbinamenti sempre nuovi ma con l’unica costante dell’alcol biologico. La materia prima di base per dell’alcool, utilizzato da Eugin, è il grano tenero da agricoltura biologica: ininfluente dal punto di vista organolettico, ma fa la differenza dal punto di vista dell’impatto ambientale, un tema caro all’azienda.

Leggi anche: Ludovica Mascheroni inaugura il suo tempio a Milano

Un progetto nato a Meda ma che grazie alla costanza e la passione dei fratelli Belli e del loro team è arrivato fino alla grande città. Eugin apre infatti il primo store a Milano in Via Casoretto, 5 (zona Lambrate): 60 mq dedicati alla degustazione e alla vendita dei gin, un ambiente in cui è possibile ritrovare, in ogni angolo – e in ogni dettaglio – l’anima di Eugin. A suggellare l’apertura milanese, l’azienda ha presentato Foresta, l’ultimo arrivato, un Navy Strenght di grande carattere che diventa un collegamento tra le versioni stagionali di Eugin – caratterizzate dall’avere ciascuna un ingrediente di bosco o di campagna – e la versione Numero 9, considerata il vero manifesto della Distilleria. Le note delle nocciole e dei germogli di betulla conferiscono netti sentori di bosco e di frutta secca, mentre la parte di corteccia di quercia dona una nota lievemente speziata. I semi di abete contribuiscono a rafforzare i sentori nocciolati e di bosco, con una punta di sentore agrumato che ricorda il pompelmo, o la scorza di bergamotto. Una storia di passione e sacrificio che si riassume perfettamente in 70 ml di un London Dry Gin tutto Made in Italy.

Sara Radegonda

 

Foto: Carlotta Coppo

Indietro1 di 4