Search for content, post, videos

Sfumature d’autunno: come godersi al meglio il periodo

Indietro1 di 11

Tante proposte per un autunno che regala grandi emozioni

Quando le giornate si fanno tiepide e i boschi si tingono dei colori caldi del giallo, del rosso e dell’arancione, è sintomo dell’arrivo dell’autunno o anche noto come Indian summer, termine che indica il periodo di tepore che di solito si verifica all’inizio di novembre. È un’espressione tipica del Nord America e corrisponde alla nostra estate di San Martino, quella in cui un caldo illusorio precede il freddo che apre le porte all’inverno e raggiunge il suo culmine l’11 novembre, giorno in cui si festeggia il santo. In questo momento dell’anno gli indiani pellerossa si dedicavano alla raccolta delle scorte invernali e quale momento migliore allora per andare a caccia di tartufi, provare l’antica usanza altoatesina del Törggelen e godersi i colori e il sole dell’estate indiana nei boschi dorati.

Tra le distese di ulivi della Fascia Olivata che da Assisi portano a Spoleto e le colline sorvegliate da manieri e fortezze dell’Umbria, sorge il Relais Borgo Campello, un piccolo gioiello sospeso nel tempo, da scoprire in un percorso lento tra natura, storia e arte. Lungo vicoli e stradine di ciottoli lucidi di Campello Alto, l’albergo diffuso fatto da palazzotti trecenteschi, case torri, fortificazioni di pietra candida, è il luogo ideale per partire alla scoperta dei variopinti boschi dei dintorni. Oltre alle escursioni ci si può dedicare alla ricerca degli asparagi selvatici e delle erbe di campo, accompagnati da una guida esperta e alla divertente caccia al tartufo. In compagnia della guida e dell’inseparabile cane, si trascorrono 2 o 3 ore alla ricerca del prelibato fungo, seguita dalla cena degustazione a base di tartufo.

Ufficio stampa: Ella Studio

Escursioni autunnali: a caccia di tartufo ed erbe selvatiche

Tra porcini IGP, castagne e tartufi, sull’Appennino parmense anche l’Alta Valtaro (PR) fiorisce con l’autunno, inaugurando la stagione del gusto. Quest’area si presta a immergersi totalmente nei colori e in un ambiente che tra settembre e novembre è percorso dai profumi dei suoi frutti e dei suoi piatti tradizionali, alla scoperta dell’autenticità di piccoli gioielli panoramici e grandi soddisfazioni culinarie, con un’ospitalità dedicata e variegata, che spazia da agriturismi nella natura e autentici b&b. Chi ama viaggiare “en plein air” non può non sentire il richiamo di questa meta segreta, eppure vicina tanto alla città di Parma quanto alle Cinque Terre, dove la bicicletta e il camper sono i mezzi ideali per godere dei paesaggi che si succedono, salendo lentamente da Borgo Val di Taro, costeggiando i boschi e il fiume Taro, passando per antichi borghi e grandi spazi verdi, per poi insinuarsi nei comuni di Albareto e Compiano, dominato dal grande castello, e arrivare a Bedonia e Tornolo.

Leggi anche: I colori dell’autunno interpretati dal design di Lodes

Per chi non può rinunciare al lusso nemmeno in mezzo alla natura allora gli Skyview Chalets, 12 glass cube ecologici, del Camping Toblacher See (BZ) sono l’ideale. Un soffitto di vetro nel bosco dorato magnificamente integrato nella cornice del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO, e si ispirano nella loro architettura all’ambiente circostante, mutuando dal lago la trasparenza del vetro e dal bosco il legno delle pareti, lasciando al cielo stellato l’influenza determinante su un tetto che scompare per fare posto al firmamento. Quello che si svela a chi arriva è un nuovo concetto di vacanza in libertà, dove la sensazione della totale assenza di barriere degli chalet con l’esterno si combina con interni dotati di comfort che vanno dalla sauna privata a raggi infrarossi a una jacuzzi idromassaggio sul terrazzo panoramico.

Ufficio stampa: Ella Studio

In Alto Adige l’autunno si chiama “late summer” tra le Dolomiti del Plan de Corones, i boschi del parco naturale di Fanes-Senes-Braies, attorno a San Vigilio di Marebbe (BZ), sul far dell’autunno diventano ambrati. Qui, in Val Badia, si può partire per indimenticabili escursioni in mezzo alla natura per assistere allo spettacolo delle montagne infiammate di giallo, arancione e rosso. Destinazione ideale per gli amanti della natura, l’Excelsior Dolomites Life Resort che propone splendidi tour guidati a piedi e in mountain bike. L’autunno si tinge d’oro in Alto Adige col Törggelen nell’albergo di lusso nel cuore di Fiè allo Sciliar (BZ), tra le Dolomiti dell’Alpe di Siusi, che in autunno danno sfoggio di tonalità dorate. Il Romantik Hotel Turm, che vanta 2mila opere d’arte (tra cui spiccano Picasso, Kokoschka, Dix), propone il “Törggelen nell’autunno dorato in Alto Adige”, che porta a scoprire questa antica usanza gastronomica in un maso storico con rilassanti camminate nella natura. Nel cuore delle Dolomiti la Val d’Ega (BZ) in autunno sorprende e affascina con gli spettacolari colori dei boschi delle Dolomiti, tra le vette del Latemar e del Catinaccio. La Settimana verde a Nova Levante offre un incontro speciale con la natura in una delle più belle foreste d’Europa, il bosco del Latemar, nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO ai piedi delle famose montagne Catinaccio e Latemar.

 

Ufficio stampa: Ella Studio

Indietro1 di 11