Search for content, post, videos

Eczema atopico: cause, sintomi e rimedi

L’eczema, o dermatite atopica è un’infiammazione della pelle in grado di provocare un’eruzione cutanea, a tratti anche severa. Può comparire indistintamente tanto negli adulti quanto nei bambini con un’incidenza compresa fra il 2 ed il 5% nella popolazione adulta e tra il 10 e il 20% fra i più piccoli. Assieme all’arrossamento la pelle risulta secca, desquamata, irritabile e possono comparire anche vesciche e formazioni crostose, a tratti anche severe.

Eczema atopico: cause

Ad oggi non sono ancora ben chiare le cause scatenanti dell’eczema atopico benché la patologia sia in continua crescita. Esistono però alcuni fattori che possono incrementare il rischio di sviluppare un eczema atopico: essi sono di tipo climatico, genetico, legati al sesso e, talvolta, all’età della madre al momento del parto.

I soggetti residenti in zone particolarmente fredde hanno maggiori possibilità di sviluppare la patologia rispetto a quelli, ad esempio, che vivono in climi caldi o tropicali. Esistono poi correlazioni tra alcune patologie, quali asma e febbre da fieno, e la comparsa dei sintomi legati all’eczema atopico; inoltre, come si evince dal sito di Eucerin, i genitori che ne soffrono hanno maggiori probabilità di trasmettere ai figli questa problematica.

Per quanto concerne il sesso, l’incidenza fra le donne è leggermente maggiore che fra gli uomini a parità di età e zona di residenza. Si è poi registrato un aumento dei casi di eczema atopico fra i bambini nati da madri più anziane rispetto a quelli partoriti da donne giovani.

Esistono poi alcuni fattori quali: allergie al nickel, alcol, ad alcuni cibi, il fumo, l’utilizzo di particolari detergenti che possono aggravare il problema.

Sintomatologia

Nelle persone adulte, gli sfoghi sono localizzati principalmente a livello di: collo, parte interna dei gomiti, ginocchia, mani, piedi e cuoio capelluto mentre nei bambini le zone maggiormente colpite possono risultare ancora più ampie. Solitamente, soprattutto fra i più piccoli e fra i ragazzi, la comparsa dell’eczema atopico è associata ad altri disturbi: stress, insonnia, stanchezza, diminuzione della fiducia in se stessi e, soprattutto, da un impulso costante a grattarsi per contrastare la fastidiosa sensazione di prurito.

Il prurito diffuso, infatti, è una costante dell’eczema atopico e dovuto alla secchezza della pelle che diventa quasi “urticante” e induce chi ne è colpito a grattarsi, spesso senza sosta. Ciò provoca ulteriori danneggiamenti cutanei e, talvolta l’insorgenza di infezioni che accrescono la sensazione di irritazione, innescando una spirale difficile da combattere.

Rimedi contro l’eczema atopico

Per contrastare la dermatite atopica è necessario, in via prioritaria, mantenere idratata la pelle utilizzando prodotti rinfrescanti ed emollienti, in grado di contrastare attivamente il senso di fastidio e la sensazione di prurito.

Gli ingredienti indispensabili che ogni buon prodotto dovrebbe contenere sono: Licocalcone A, un estratto della liquirizia dal potere anti-infiammatorio e gli acidi grassi Omega 6 che nutrono e ripristinano la pelle danneggiata creando ripristinando la naturale barriera dell’epidermide.