Search for content, post, videos

Con “Adotta un’arnia”, il Miele Millefiori arriva direttamente a casa tua

Castello Monte Vibiano, a pochi chilometri da Perugia, lancia il progetto Il Miele Millefiori

Il Castello Monte Vibiano, una Tenuta risalente al 19esimo secolo e appartenente alla famiglia Fasola Bologna, oltre ad essere un luogo magico situato a pochi chilometri da Perugia su un terreno ricco di rocce sedimentarie e gesso, accoglie stupendi ulivi centenari. In passato i Romani edificarono a mano le mura per preservare le viti autoctone all’interno dell’Hortus Conclusus, una zona verde di piccole dimensioni circondata da alte mura (forma tipica dei giardini medievali). In questa terra delle vigne e degli ulivi nasce un nuovo progetto: Il Miele Millefiori di Castello Monte Vibiano.

La tenuta di Castello Monte Vibiano è un’attività agricola familiare, prima azienda dal 2009 a raggiungere il traguardo di zero emissioni di carbonio. La sua attenzione alla natura e il suo rispetto per le norme di eco-sostenibilità la rendono una delle aree più belle e protette del mondo. L’idea di rendere questo habitat speciale un territorio sano e in linea con la salvaguardia del nostro pianeta è nata dall’agronomo Giacomo Sensi.

Il Miele Millefiori di Castello Monte Vibiano: come nasce il progetto

Visto che le api sono un bene prezioso per l’agricoltura delle terre, nasce il pensiero di poter creare uno spazio dedicato a loro grazie alla presenza di un meraviglioso e incontaminato prato situato vicino alla vigna San Giovanni, in cui tutto l’anno sbocciano fiori come giacinti, calendole, margherite e mughetti. Così, con l’assistenza di Emanuele Pagnotta Lorenzetti e dell’azienda agricola Augusto Coli, sono state inserite 60 arnie che produrranno un Miele Millefiori di alta qualità con 100% certificato biologico.

Foto: Ufficio Stampa

 

Le proprietà benefiche del miele sono tantissime. Già nell’Antico Egitto venivano utilizzate arnie in terracotta da cui venivano estratti i favi colmi di miele il cui uso era unicamente come medicinale ed era destinato solo alle caste più elevate. Anche gli Assiri e i Babilonesi ne avevano scoperto le proprietà benefiche; i Sumeri, invece, iniziarono a usarlo con scopi cosmetici. Durante tutto il Medio Evo, il miele ebbe un ruolo importante in ambito alimentare e iniziò a essere impiegato per conservare gli alimenti.

“Adotta un’arnia” per beneficiare del Miele Millefiori

Il miele è un alleato importante per la nostra salute e Castello Monte Vibiano è molto orgoglioso del suo nuovo progetto. Per questo motivo, ci sarà la possibilità di adottare un’arnia e beneficiare in esclusiva del loro Miele Millefiori. Al prezzo di 400 euro si potrà ricevere ogni anno e direttamente a casa 2,5 Kg di Miele Millefiori per la durata di 5 anni. Quindi, con un solo gesto si ottengono due benefici: da un lato si supporta l’attività svolta dagli apicoltori, dall’altro si ottengono dei prodotti naturali utili per la nostra salute.

Foto: Ufficio Stampa