Search for content, post, videos

Intarsio, la nuova collezione che omaggia l’arte

Le nuove montature Budri sono ispirate all’architettura del passato

Risale ormai al 2016 il debutto di Budri nel mondo dell’eyewear, dopo anni di esperienza nell’estrazione e lavorazione del marmo. Per questa stagione, con un omaggio all’architettura e all’arte, l’azienda presenta la Capsule Collection Intarsio, disegnata da Valerio Cometti. Budri Eyewear stupisce così ancora una volta con nuove proposte che coniugano magistralmente la bellezza dei marmi più pregiati con il design e la moda, ispirandosi all’armonia dei fasti architettonici.

La nuova Capsule Collection Intarsio è composta da nove design inediti, per montature sia da vista che da sole: nuovi colori e accostamenti che reinterpretano i tre modelli di punta di Budri Eyewear: Bernini, Canova e Donatello. La collezione rievoca tre epoche di grande prestigio artistico – Barocco, Neoclassicismo e Rinascimento – con intarsi ispirati alla ricchezza dei pavimenti di quel periodo.

“Ingenuus” e “Mirium”, reinterpretazioni del modello Bernini da donna, sono realizzati in marmo Nero Portoro e Bianco Carrara. Le geometrie intarsiate a contrasto sulla mascherina e sulle aste si ispirano alla ricchezza dei pavimenti dell’epoca barocca. L’accostamento di raffinate cromie e un gioco di incastri che regala un complessità stilistica inedita, esaltano invece le linee di “Parva”, un occhiale realizzato in Nero Sahara, Bianco Carrara e Giallo Siena, per donne che cercano un accessorio unico, dalla forte personalità.

 

Tre le nuove proposte da donna ispirate al modello Canova: “Aequilibrium” realizzato in marmo Bianco Carrara, Grigio Carnico e Rosa Alba; l’elegante “Ratio”, in Grigio Carnico e Super White e il ricercato “Suavitas” in Bianco Carrara e Rouge Du Roi, un marmo rosso intenso particolarmente amato da Napoleone. Emblema del neoclassicismo, questi sorprendenti modelli ne riprendono la razionalità delle forme e la sobrietà stilistica.

 

Proporzioni armoniche, ricerca di articolazioni ortogonali e uso di forme geometriche elementari caratterizzano il Rinascimento, fase dell’architettura che si sviluppò agli inizi del Quattrocento in Europa e in particolare in Italia. Rende proprio omaggio all’Italia e alla bellezza dei prestigiosi marmi del Belpaese “Concordia”, ispirato al modello Donatello, in Rosso Levanto, Verde Alpi e Bianco Carrara. Per chi ama distinguersi con discreta eleganza, “Essentia” in Grigio Carnico e Cremo Impero. E infine, Donatello, “Mens” in Verde Alpi e Bianco Carrara, caratterizzato dall’inserimento di zirconi a pavè.

 

Ancora una volta Budri Eyewear parla di architettura e superfici straordinarie che convivono con l’uomo da centinaia di anni, si consumano nel tempo, ma acquisiscono ogni giorno che passa valore e bellezza. Le montature, di elevata complessità, richiedono quaranta passaggi produttivi per essere realizzate; un bell’esempio del perfetto equilibrio – tutto italiano – fra sapienza artigiana e tecnologia manifatturiera.

Beatrice Anfossi

Potrebbe interessarti anche: Arredi a scomparsa, il design funzionale e salva spazio