Search for content, post, videos

A piedi nudi sulla strada del relax

Indietro1 di 3

Tutti i benefici del barefooting: un autentico toccasana per corpo e mente

Camminare a piedi nudi (il cosiddetto Barefooting) crea un contatto diretto con la natura ed è un autentico toccasana per il corpo e la mente, soprattutto dopo tanti mesi trascorsi tra le mura di casa. La pratica rinforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni; migliora la capacità motoria e la circolazione sanguigna e per la mente non c’è miglior relax di slacciarsi le scarpe e calpestare morbida erba, terra e sabbia. E allora perchè non scoprire quali soni i posti perfetti per camminare a piedi nudi sulla sabbia, tra le vigne o nel parco.

Barefooting in Italia: i luoghi perfetti dove godersi la natura a piedi nudi

La spiaggia di Su Giudeu, a Chia, è tra le più belle d’Italia, complici la sabbia bianca, un mare cristallino dai riflessi color smeraldo, le alte dune e il profumo inebriante della macchia mediterranea che la circonda. A pochi passi sorge Aquadulci, un luogo creato per vivere vacanze di relax totale. Qui è naturale togliersi le scarpe e camminare sulla morbida erba del prato al’inglese del grande giardino punteggiato da bouganville e ulivi. Un secondo posto è nel cuore dell’Emilia, in un’esperienza bucolica, che mette in contatto con la natura e con la storia del Po. L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense – relais e ristorante stellato ricavati in un castello del 1300 sulla golena del Grande Fiume – ha preparato il percorso PO Forest, un itinerario di 2 km che a partire dalla corte, si snoda lungo l’argine del fiume, calpestando la vegetazione spontanea.

Leggi anche: Addio all’incarnato spento per l’arrivo dell’estate

È possibile immergersi con tutti i sensi nel paesaggio verde della natura nelle dolci colline del Prosecco. In mezzo ai filari, una lussuosa e romantica casa di campagna, il Romantik Relais d’Arfanta a Tarzo, è il luogo in cui dedicarsi alla ricerca della pace interiore, rilassandosi in giardino e nella piscina all’aperto vista vigna e lanciarsi in passeggiate tra i filari in uno scenario unico. Da non perdere la passeggiata a piedi scalzi con la vista che si perde sulle acque del Lago di Garda e le alte cime. Il giardino del Lido Palace di Riva del Garda, elegante 5 stelle in cui si fondono l’anima della Bella Èpoque e il design contemporaneo, è una meraviglia e un ottimo punto di partenza per praticare Barefooting. Al ritorno, diventa d’obbligo una tappa nella CXI SPA, in cui rilassarsi con un Foot Reflex Massage: un massaggio che agisce sulle zone riflesse dei piedi, donando leggerezza.

Ed infine, il Romantik Hotel Post di Nova Levante, situato in una posizione strategica, sulla strada delle Dolomiti nel cuore della Val d’Ega, vicino allo scintillante Lago di Carezza e con una straordinaria vista sul paesaggio dominato dai monti Latemar e Catinaccio.  L’hotel è immerso in un parco privato di 45mila mq, dove concedersi bagni di sole con vista panoramica sulle vette e passeggiate a piedi nudi sulla morbida erba, magari ammirando gli splendidi cavalli dell’allevamento di famiglia, che pascolano davanti all’antica chiesetta vicino all’hotel. Il Barefooting diventa il modo migliore per annullare ladistanza tra anima e natura.

Indietro1 di 3