Search for content, post, videos

Barbieri Scapicchio: apre a Milano il primo pop-up store della famiglia

Indietro1 di 3

Uno store temporaneo dedicato alla rasatura old style 

Ha da poco aperto il primo temporary store dei Maestri Barbieri Scapicchio. Per cinque mesi sarà possibile vivere l’esperienza della rasatura old style tramandata da 5 generazioni dalla Famiglia Scapicchio presso il concept store Monte Napoleone 14. La Famiglia di Maestri Barbieri Scapicchio ha infatti inaugurato a Milano il primo pop-up store dedicato alla rasatura old style. Nel cuore del distretto della moda e del lusso milanese, il pubblico potrà vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Risale al lontano 1820 la storia dei Barbieri Scapicchio, anno in cui Marco Scapicchio fondò la prima barberia di famiglia a Bovino, in Puglia. Tramandata da 5 generazioni, in cui emergono lo stile, l’eleganza e la cura di ogni singolo dettaglio che rendono questo metodo di rasatura della barba una vera e propria esperienza sensoriale.

Questo metodo di rasatura viene eseguito con uno stile sartoriale, che inizia con la scelta del rasoio, rigorosamente a mano libera, da utilizzare in base al tipo di barba del cliente. I rasoi usati dai Maestri Barbieri Scapicchio sono strumenti secolari mantenuti e utilizzati con perfetta cura, ancora oggi vengono affilati, seguendo tecniche antiche, su pietra belga e pietra giapponese e su cuoio di Cordovan.

Fonte: Ufficio Stampa

Questo tipo di rasatura, definita old style, rappresenta la celebrazione di un vero e proprio rito, per unicità, stile ed eleganza. Messo a punto da Vincenzo Scapicchio nei primi anni del novecento, oggi viene eseguito con estrema precisione e passione da Luigi Scapicchio, capostipite della quinta generazione. La storia della Famiglia Scapicchio, infatti, inizia nel lontano 1820 a Bovino, un borgo della provincia di Foggia, e continua nel corso dei secoli. A rendere celebre questo stile è appunto Vincenzo Scapicchio, emigrato a Chicago a inizio novecento e depositario di questo metodo.

Siamo negli anni del proibizionismo negli Stati Uniti, le barberie si tramutano in luoghi dove oltre a vivere questa esperienza di rasatura creata per l’élite della Città, politici, industriali, divi dello spettacolo e dello sport, si consumavano e vendevano bevande alcoliche nonostante fossero vietate. Il Pop-Up store resterà aperto al pubblico fino alla fine di aprile 2019. L’esperienza di rasatura dei Maestri Barbieri Scapicchio, un vero e proprio trattamento della durata di circa cinquanta minuti.

La storia della Famiglia Scapicchio è variegata e interessante: a inizio ‘900 Vincenzo Scapicchio, figlio di Marco, emigra negli Stati Uniti. Vincenzo, insieme ad altri nove barbieri, viene incaricato da uno dei più potenti capi gangster di Chicago di mettere a punto un metodo di rasatura per omaggiare Al Capone e allo stesso tempo proporre questa rasatura come una vera e propria esperienza per l’elite della città. Grazie alla collaborazione con questi nove eccellenti barbieri dell’epoca. Si trattava di italiani emigrati dal sud Italia che vengono riconosciuti come “i dieci di Al Capone”. L’esperienza di rasatura in stile Italiano si è diffusa in tutto il Paese. Tra i clienti i più celebri politici, industriali, divi dello spettacolo e personaggi dello sport dell’epoca.

Negli anni ’30 Vincenzo Scapicchio torna nella sua città natale e inizia a diffondere la propria esperienza acquisita negli U.S.A. anche in Italia. Toccherà poi a Luigi Scapicchio, figlio di Vincenzo, portare avanti la tradizione di Famiglia. Vincenzo Scapicchio emigra in Germania dove, grazie al suo stile unico ed impeccabile, si impone come uno dei barbieri italiani più conosciuti e apprezzati. Il suo talento lo porterà ad aprire tre barberie con 20 barbieri come dipendenti. Dopo l’esperienza tedesca, Vincenzo torna a Bovino e decide di riaprire la storica barberia fondata da Marco Scapicchio nel 1820. Quinta generazione, Luigi Scapicchio inizia il suo percorso lavorativo in Barberia a Bovino. Ha un sogno ambizioso: diffondere in tutto il mondo l’esperienza di rasatura old style iniziata dal suo bisnonno Vincenzo.

Luigi ha davvero realizzato il suo sogno. Nel 2014 è infatti stata inaugurata l’Accademia Scapicchio, che diffonde un metodo in perfetto stile Italiano, ma sempre nel rispetto della tradizione. Sono oltre 300 i Barbieri da tutto il mondo che sono stati accolti nell’Accademia di Bovino da Luigi e dalla sua Famiglia per insegnargli la rasatura e l’antica arte della affilatura secondo la tradizione Scapicchio.

Indietro1 di 3