Search for content, post, videos

Wedding cake: la regina del matrimonio

Indietro1 di 2

La magia del Cake Design raccontata da Mami Louise

Dopo gli sposi, è lei la protagonista indiscussa del matrimonio. Di cosa stiamo parlando? Della torta nuziale, naturalmente! La Wedding Cake non è “solo una torta”, ma un vero e proprio ricordo sensoriale del matrimonio. La scelta dovrà essere quindi ben pensata: dovrà essere una torta che rifletta la vostra personalità, lo stile del vostro matrimonio e, naturalmente, i vostri gusti.

Tutto ciò che amo perde metà del suo piacere se tu non sei là a dividerlo con me

-José Ortega y Gasset

 

Abbiamo intervistato Fabiana Bagnuoli, General Manager di Mami Louise, realtà in grande ascesa nel panorama italiano del Cake Design. L’azienda ha la propria base creativa a Milano, ma ha fatto arrivare le proprie dolci creazioni in tutta Italia.

Raccontaci un po’ come nasce l’idea di Mami Louise…

“La storia di Mami Louise inizia da un piccolo laboratorio di cake design e catering dolce aperto nel 2013 con tanta, tanta passione. Come? Da un incontro tra Nord e Sud, tra Fabiana e Valentina, un background condiviso nel mondo della moda milanese ed un’innata predisposizione per i grandi sogni. Siamo un team giovane, di ragazze creative con tanta passione ed energia positiva. Ci piace sempre tanto metterci in gioco, sperimentare cose nuove, giocare con i prodotti e spaziare in ambiti e situazioni che sono magari lontani dalla pasticceria, al fine di stabilire connessioni e sinergie con “altri mondi” per riuscire a lavorare in modo creativo, divertendoci, ma mantenendo sempre i nostri punti saldi di qualità ed artigianalità.”

 

Qual è il vostro metodo di lavoro?

“Tutto il nostro lavoro parte dall’incontro e dalla condivisione delle informazioni con i nostri clienti, cercando sempre di sposarne insieme la visione artistica del progetto. Ascoltiamo i loro desiderata che diventano per noi le linee guida del nostro lavoro ma allo stesso tempo manteniamo ben salde le nostre “regole stilistiche” al fine di poter realizzare un progetto speciale seguendo tutti gli input condivisi e i desideri, ma con la nostra direzione stilistica in termini di gusto e creatività e se non siamo concordi su una scelta, non esitiamo a segnalarlo, provando ad indirizzare il cliente nella direzione a noi più congrua, considerata la nostra esperienza nel settore. Una volta definite idea creativa e mood, la prima fase della nostra “lavorazione manuale” consiste nella realizzazione di bozzetti e/o proposte creative che sottoponiamo ai nostri clienti cercando di “trascrivere” su carta quanto condiviso e approvato; a questo segue la vera e propria realizzazione manuale della torta, nella sua fase primaria di produzione e secondaria di decoro.

Nel frattempo, portiamo avanti le nostre proposte di farcitura, cercando di indirizzare i clienti nella scelta di gusti con prodotti e materie prime coerenti con il periodo. Il nostro team pasticceria cerca sempre di sperimentare nuove versioni e abbinamenti che seguono le tendenze del momento; ci piace proporle, anche se a volte possono risultare un po’ bizzarre.”

 

Quali sono i tuoi consigli per un perfetto Sweet Table?

“Il nostro primo consiglio per realizzare una Sweet Table bella e scenografica è scegliere almeno quattro diverse tipologie di prodotto da esporre in accompagnamento alla torta. Un esempio potrebbe essere: macaron, biscotti, cupcakes e cake pops. La scelta e le possibilità sono infinite, tutto è personalizzabile e dipende dai gusti e dalle preferenze dei nostri clienti, ma è importante per noi avere la loro fiducia al 100% e liberà creatività affinché il fil rouge dell’evento/celebrazione che parte dalla torta possa essere declinato anche su tutta la pasticceria creativa.”

 

Il progetto che più vi è rimasto nel cuore nel mondo del wedding?

“Tutti i matrimoni a cui abbiamo lavorato sono stati per noi momenti molto toccanti ed anche appassionanti: la condivisione con gli sposi, vivere insieme il loro percorso per noi è molto emozionante, ma allo stesso tempo ci carica di grande responsabilità. Il “momento della torta” si sa, è quello che tutti aspettano con grande enfasi e leggere negli occhi dei nostri sposi la gioia e la felicità per aver realizzato quello che era il loro sogno per noi è la conferma più grande e più importante.”

 

Lavorate molto anche con le aziende, vero?

“Si, lavoriamo tantissimo con le aziende per progetti corporate, attività di seeding o gifting, eventi in store e collaborazioni speciali con prodotti ad hoc per ogni richiesta o necessità. In questo momento  ciò che funziona maggiormente è la personalizzazione, quindi prodotti assolutamente artigianali e su misura – esattamente come un abito sartoriale – decorati con loghi o dettagli/riferimenti corporate per il brand. Ci avvaliamo del supporto di un grafico interno al nostro laboratorio Mami Louise per lo studio e la creazione di layout ad hoc per ogni richiesta, sia per i prodotti che per il packaging/confezionamento pensato, studiato e realizzato “su misura” per ogni singolo progetto.”

 

 

Qual è il vostro punto di forza?

“Siamo un team giovane, di ragazze creative con tanta passione ed energia positiva. Ci piace metterci sempre in gioco, sperimentare cose nuove, giocare con i prodotti e spaziare in ambiti e situazioni che sono magari lontani dalla pasticceria, al fine di stabilire connessioni e sinergie con “altri mondi” per riuscire a lavorare in modo creativo, divertendoci, ma mantenendo sempre i nostri punti saldi di qualità ed artigianalità.”

 

Un’ultima curiosità: perché il nome “Mami Louise”?

“L’ispirazione nasce dalle “Mami”, signore sorridenti e affaccendate in cucina con i loro grembiuli sempre sporchi di farina, tipiche anche delle pubblicità americane degli anni ’50, e da “Louisa”, il carlino della mia socia e cake designer Valentina, diventato simbolo-icona del nostro logo.”

For the english version, go to the next page

Websiteromanticissimo.com

Daniela Puddu, Wedding and Event Planner e Manager 

Indietro1 di 2