Search for content, post, videos

Quale vino abbinare a un piatto a base di verdure?

Abbinare un vino alla carne o al pesce sembra facile. Ma se si trattasse di verdure?

Come tutti sappiamo, un’alimentazione sana ed equilibrata prevede il consumo quotidiano di un alto numero di porzioni di verdura. Sono finiti inoltre i tempi in cui le verdure erano considerate solo un contorno. Alessandro Miragoli, chef del ristorante Paradeis con certificazione biologica, collocato all’interno della Tenuta Alois Lageder a Magrè sulla Strada del Vino in Alto Adige, racconta: “Esiste una varietà di deliziosi piatti di verdure. ll Grandorto – il suo orto in mezzo ai vigneti – è fonte d’ispirazione per i miei piatti”. Se si prende la decisione di proporre dei piatti gustosi proprio a base di verdura è importante scegliere il vino giusto. Qual è quindi il giusto vino da abbinare con verdure, per esaltarne i sapori?

La cucina vegetariana è senza dubbio in grado di combinare in modo raffinato diversi tipi di verdure. Ma a un certo punto sorge la domanda: quale vino può essere abbinato? Soprattutto con le verdure crude, scegliere il vino giusto equivale ad una vera e propria sfida. Possiamo fornire alcuni suggerimenti per migliorare la scelta: la barbabietola, conosciuta anche come rapa rossa, è fonte di vitamine, ferro e antiossidanti; il suo sapore dolce ma rustico – quando viene consumata cruda come carpaccio – si armonizza alla perfezione con il Lagrein Rosé di Alois Lageder, caratterizzato dal profumo aromatico e fruttato, in bocca è mediamente corposo, morbido e fresco, ma più intenso di un normale rosé. Se con la barbabietola cuciniamo un risotto magari con sapori forti come il pecorino, i sapori diventano più complessi e quindi diventa necessario scegliere vini dalle caratteristiche più acide, che puliscano il palato. Un esempio potrebbe essere il Mimuèt Pinot Noir della Tenuta che con la sua splendida freschezza e acidità crea un perfetto equilibrio tra la dolcezza della barbabietola e il riso.

Vino da abbinare con verdure: attenzione al pomodoro

Al contrario, il pomodoro è invece la verdura acida per eccellenza e perciò diventa ancora più complesso da abbinare: se la verdura in questione fa compagnia ad altri ortaggi e viene preparato come piatto alla griglia insieme a melanzane, zucchine e cipollotti, l’Alois Lageder Pinot Grigio è il migliore accompagnamento, per via della sua bassa acidità. Mentre verdure verdi come le bietole con delicati aromi vegetali esigono vini leggeri e non aromatici, come il Pinot Bianco: il giusto bilanciamento di freschezza è la carta vincente come abbinamento vegetale che va a compensare, tra le altre cose, la cremosità nel caso del flan di bietole.

Generalmente parlando, tutte le verdure hanno una grande attinenza con il vino bianco, ma in alcuni casi la scelta di un vino rosso risulta quella migliore. Naturalmente la scelta del vino dipende anche dalla preparazione che si vuole fare agli ortaggi. Un Lageder Vernatsch – Schiava (vitigno autoctono dell’Alto Adige da cui si ricava un vino che spicca per la sua freschezza, leggerezza e morbidezza tannica) raffreddato e poco acido si sposa molto bene con la melanzana arrostita. La melanzana grigliata con i suoi aromi invece, si abbina meglio alle tipologie di vini poco tannici e lineari, come per esempio la cuvée rossa Al Passo Del Leone  (Merlot, Schiava, Petit Verdot, Cabernet).

Leggi anche: Sapori en plein ari: arriva il picnic firmato Peck