Search for content, post, videos

Alla scoperta della Val Venosta

Val Venosta cosa vedere e fare per una vacanza da ricordare

Di certo la Val Venosta è una delle valli più interessanti in assoluto di tutto l’Alto Adige – Südtirol e si presenta con una lunga strada che viene aperta dalla più imponente birreria di tutta la regione: la birreria Forst. L’importanza di questo luogo è ben nota a tutti gli abitanti della zona e molto apprezzata anche dai vari turisti e motociclisti di passaggio, che si fermano sempre volentieri a mangiare e a bere qualcosa all’interno del grande Biergarten che è pronto ad accogliervi e a offrirvi delle prelibatezze locali.

Oltre al cibo, la Val Venosta è famosa anche per diverse altre cose, che andremo ora a scoprire insieme. La Val Venosta è pronta a darvi il benvenuto, come i tanti bonus di benvenuto che potreste voler usare su un casinò live, facendo una puntata virtuale tra una fresca birretta e un saporito Brezel!

Il richiamo medievale

Ricca di castelli e piccoli borghi che hanno un forte richiamo al Medioevo, la Val Venosta, e per essere più precisi, la città di Glorenza, vi offriranno un vero e proprio tuffo nel passato. Attraverso le rievocazioni storiche che hanno luogo all’interno del borgo di Glorenza, circondato completamente da un muro di cinta, potrete ammirare come si svolgeva la vita centinaia di anni fa.

Non dovete assolutamente perdervi la gita a Castel Coira, un castello attualmente abitato che vi offrirà una vasta collezione di armature medievali e tantissime altre cose di pregio, che non dimenticherete tanto facilmente. Se poi siete degli amanti delle serie TV, vi consigliamo anche di fare un giro a Curon e visitare il lago di Resia, dal quale, ancora oggi, spunta il campanile di una chiesa sommersa dall’acqua.

Lo sci e le escursioni

Andare in Val Venosta significa naturalmente anche poter praticare tanto sport all’aria aperta. Sarete in grado di sciare praticamente tutto l’anno sul ghiacciaio della Val Senales oppure potrete anche scegliere le meravigliose piste di Solda. Approfittate di uno dei tanti boutique hotel con Spa e centro benessere, per rilassarvi dopo una lunga giornata trascorsa sulla neve. Se preferite andare in montagna d’estate, troverete tantissimi sentieri a vostra disposizione per poter fare delle escursioni con diversi livelli di difficoltà. Dal comodo sentiero che vi conduce ad una malga dove poter pranzare in compagnia, alla strada ferrata più impegnativa e soddisfacente.

Una bella gita con la bicicletta

Se siete amanti delle gite in bicicletta, sarete entusiasti di quello che la Val Venosta ha da offrirvi. Grazie ad un’ottima rete ferroviaria che si estende per tutta la regione, sarete in grado di prendere un treno da Bolzano o da Merano e caricare la vostra bicicletta sul mezzo, per arrivare comodamente fino in cima alla valle, da dove poi potrete partire per ritornare indietro e godervi una lunghissima pista ciclabile che alterna prevalentemente pianure e discese. Se siete dei veri e propri esperti delle gite in mountain-bike o vi piace utilizzare la bici elettrica, allora potreste anche decidere di fare il percorso inverso, che è di certo un po’ più impegnativo, ma che regala comunque grandissime emozioni e paesaggi da sogno.