Search for content, post, videos

Billie Eilish x Takashi Murakami, Uniqlo stupisce ancora

Dal 25 maggio online la nuova collezione frutto della collaborazione dei due artisti

Il colosso giapponese del fast fashion Uniqlo, dal 2019 presente con un negozio anche a Milano, annuncia una nuova collaborazione. A disegnare l’inedita capsule saranno la star del pop Billie Eilish e l’artista contemporaneo Takashi Murakami. Un sodalizio artistico inusuale ma carico di potenziale. Eilish e Murakami sono diventati amici dopo essersi scambiati alcuni messaggi su Instagram; quindi nel 2019 hanno creato insieme il video musicale della canzone “You Should See Me in a Crown”, in cui l’artista ha riprodotto graficamente le idee della cantante con il suo stile inconfondibile.

Billie Eilish, fenomeno internazionale della musica pop, a soli 18 anni è una delle artiste più premiate del panorama musicale globale. Takashi Murakami è invece uno dei nomi più noti della scena artistica mondiale contemporanea, ne 2008 definito dal Time come il più influente rappresentante della cultura giapponese. I suoi disegni, che affondano loro radici nella tradizione nipponica, sono stati paragonati alla Pop Art di Andy Warhol.

La collezione Uniqlo Billie Eilish x Takashi Murakami sarà disponibile online dal 25 maggio e nello store di Milano dal 29. Questa collaborazione inedita mostra la prospettiva artistica di entrambi, attraverso grafiche ideate in esclusiva per il brand giapponese, famoso per le numerose capsule collection firmate da famosi designer o brand: tra gli altri, il marchio finlandese Marimekko e il celebre stilista J.W. Anderson.

Caratteristica principale della collezione Uniqlo Billie Eilish x Takashi Murakami sono le grafiche che mixano il simbolo di Eilish, il “Blohsh”, e gli iconici fiori di Murakami. Le stampe includono anche  un collage delle foto di Eilish, uno schizzo preso dal suo video musicale e il logo Billie Eilish.

I capi, dalle t-shirt ai cappellini, mixano così elementi iconici di entrambi e includono il logo della collaborazione creato in esclusiva per Uniqlo UT. Un buon modo per avvicinare all’arte anche i più giovani, tra i quali Billie Eilish rappresenta una vera e propria istituzione. Ancora una volta Uniqlo riesce nell’impresa di unire grandi in nomi in collaborazioni d’effetto, ma pur sempre alla portata di tutti.

Beatrice Anfossi

Leggi anche: Uniqlo e Marimekko di nuovo insieme per l’estate 2020