Search for content, post, videos

Umbria: il cuore verde d’Italia omaggiato in un libro ricco di suggestioni

Le bellezze artistiche e naturali dell’Umbria raccolte in un libro 

La Regione Umbria, in collaborazione con Sistema Museo, pubblica Luce, un libro ricco di immagini e racconti che testimoniano luoghi culturali e artistici, poco conosciuti al grande pubblico, simbolo della storia e dell’arte di una regione straordinaria. L’Umbria, cuore verde d’Italia, è ricca di bellezze artistiche e naturali che fanno di ogni città e borgo un luogo speciale: la storia, l’arte, i musei, i borghi e i paesaggi sono il patrimonio artistico che fanno sì che una delle regioni più belle d’Italia venga apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Una unicità a cui Regione Umbria, in collaborazione con Sistema Museo, ha dedicato il libro “Luce “nell’ambito del progetto “Scoprendo l’Umbria”.

 “Luce” esplora, attraverso la fotografia, i legami esistenti tra luci, ombre, storia e territorio, affiancando alle immagini un layout tipografico personalizzato e audace ma sempre in sintonia con il racconto iconico.


 
L’Umbria, territorio che ha dato i natali a grandi artisti quali Giotto, Signorelli, Perugino e Burri, possiede una fitta rete museale, più di 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici. È un territorio ricco di vita e cultura che, all’indomani del sisma del 30 ottobre 2016 in Valnerina, ha registrato un calo delle presenze nei musei di circa il 30%.  Da qui è nata l’idea di raccontare la regione attraverso una formula nuova e originale in cui gli scatti fotografici di Marco Giugliarelli e i testi della giornalista Cristiana Mapelli viaggiano di pari passo e guidano il lettore alla scoperta del patrimonio artistico meno conosciuto tra i beni culturali dell’Umbria ma comunque parte integrante di un territorio e delle sue città che diventa, di fatto, un bene culturale diffuso.

Il libro è principalmente un viaggio tra i luoghi meno frequentati o addirittura poco conosciuti dell’Umbria, che si candidano a diventare possibili mete da visitare in questo 2019: da Montefalco a Cascia, da Città della Pieve a Gubbio, da Calvi dell’Umbria a Umbertide, da Narni a Spello, passando per Orvieto, Spoleto, Perugia, Trevi e Valnerina. In tutto ciò si inserisce la parte testuale del libro ideata per dare un’ulteriore chiave di lettura alle immagini e permettere alla storia di avere una ‘voce’ all’interno della struttura del libro. In fase di progettazione nulla è stato lasciato al caso. All’interno del libro è stato creato un legame trasversale e dinamico tra testo ed immagini attraverso l’intercalare di due font ideati per questo progetto: il primo, nato dalla combinazione di tre caratteri, è pensato per “giocare” con le parole emulando gli effetti di luce e ombra che nascono dalla casualità controllata del flusso luminoso. Le lettere sono tagliate per ricostruirne l’interezza nascosta, creando così un senso di movimento costante, una sorta di vibrazione all’interno della pagina in cui le parole diventano la segnaletica di un percorso e dove una stessa parola può rivelare combinazioni diverse creando un pattern ritmico che scandisce il viaggio all’interno del libro; il secondo font si ispira alle ombre che caratterizzano e delineano le immagini. Ogni lettera si apre e si proietta attraverso l’ombra di sé stessa verso lo spettatore, creando così un coinvolgimento totale tra messaggio, significato, pagina e fruitore. Per la copertina è stata scelta una carta dalla finitura tattile e naturale dove il nero pieno fa da contrasto al bianco brillante e puro dalla serigrafia. “Luce” non è solo il titolo del libro ma diventa un pattern animato che anticipa e descrive graficamente la sensualità del racconto fotografico di Marco Giugliarelli.


 
“SCOPRENDO L’UMBRIA”, Un progetto per promuovere i musei dopo il terremoto
L’Umbria reagisce agli eventi sismici, grazie alla forza del suo patrimonio culturale, promuovendo la rete museale regionale costituita da oltre 170 musei. Per farlo, dal 2017 la Regione ha dato vita a “Scoprendo l’Umbria”, progetto che porta in primo piano le risorse di una terra che reagisce agli eventi avversi con la forza del proprio patrimonio artistico e culturale, uno degli asset strategici e identitari di questa regione.  Luce è l’ultimo tassello di un viaggio iniziato nel 2017 con il libro “Scoprendo l’Umbria”, un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive. In questa ultima pubblicazione fotografica si è voluto raccontare le realtà territoriali ancora poco conosciute al grande pubblico.