Search for content, post, videos

Tutti i trend per stupire con le decorazioni sulla tavola di Natale

Indietro1 di 7

Giorgia Fantin racconta le tendenze di quest’anno

Natale è ormai da anni sinonimo di oro, è questo il colore più classico con cui decorare la tavola di Natale. Lo troviamo ovunque: nel bordo degli antichi piatti della nonna, ma anche nelle posate, sempre più frequenti sia nella versione lucida che opaca, acquistabili con una spesa non eccessiva in molte delle grandi catene specializzate in home decor. Mescolato ad ogni stile di apparecchiatura, l’oro conferisce subito alla tavola un tocco prezioso e ricercato. L’importante è saper raggiungere la giusta misura, senza esagerare.

Per rivisitare al meglio il tradizionale uso dell’oro e osare con decorazioni originali, Giorgia Fantin ha individuato quattro tendenze per il Natale 2018, ognuna con uno stile particolare. Il trend più forte di quest’inverno è indubbiamente il tocco animalier, che inaspettatamente possiamo trovare anche sulla tavola, con texture di diverse consistenze, morbide o più strutturate, ma sempre accattivanti. Maculato, tigrato, pitonato o zebrato, l’accento animalesco si mescola a foglie e fiori esotici, in una miscela che si abbina bene anche all’oro e glitter, per un effetto lusso irresistibile.

Il secondo trend è quello della cosiddetta tavola naturale, dove la purezza nel design, spesso dal sapore geometrico, si mescola ad un’estetica ispirata principalmente ai materiali naturali: dai legni chiari, sobri e caldi, alla lussuosa rigorosità del marmo, combinando colori saturi e preziose venature. Perfetti in questo caso i materiali di recupero e i semplici utensili di facile reperibilità come specchi, ciotole e taglieri.

Non passa mai di moda la classica combinazione rosso e verde, in perfetto stile inglese. Quest’anno, però, alla tradizione si aggiunge un tocco particolare con l’utilizzo di colori diversi ed in forte contrasto, soprattutto con accessori tavola fuori dal comune, che renderanno l’apparecchiatura contemporanea e intrigante. L’ultima moda è quella della coppia oro e rosa, il cui successo risiede nell’armonia dell’abbinamento. 

Come per ogni cosa, spesso l’uso di un solo colore anche per la tavola può risultare monotono; al contrario, troppi colori rischiano di essere troppo caotici, sfociando nel kitsch. Armonia è la parola d’ordine, ma per chi non è bravo ad accostare i colori, è utile adottare la regola del 3: basta stampare dal web una Ruota dei Colori e disegnare al suo interno un triangolo dai lati identici. Qualunque sia il colore da voi scelto come riferimento, gli altri vertici indicheranno quelli più giusti da abbinare. 

Non è detto che per avere una tavola impeccabile sia necessaria la tovaglia di lino o di fiandra: ormai la tendenza predilige il tavolo nudo senza coperture, sia per risparmiare tempo, sia per un effetto più attuale. Se invece preferitela tovaglia, siate creativi e pensate ad utilizzare coperte con pattern e texture particolari. Per quanto riguarda i piatti, invece, se quelli che possedete sono solo bianchi, è possibile creare un punto di colore con una decorazione commestibile che i vostri ospiti potranno gustare. Un boccone delizioso e colorato che servirà così a un doppio uso.

Chi vuole risparmiare su fiori e decorazioni potrà agire d’astuzia creando un bel centrotavola usando della comune ovatta da cuscino, ben posizionata sul tavolo, sopra la quale si potranno appoggiare piccole miniature di deliziosi animaletti invernali: cerbiatti, scoiattoli, orsi polari, magari chiedendoli in prestito ai vostri piccoli. Con un filare di luci a batteria, l’effetto foresta incantata sulla tavola sarà assicurato.

L’ultimo consiglio è quello di evitare le bottiglie di plastica. Meglio una bella caraffa e, se proprio non la possedete, acquistate al supermercato una bottiglia di acqua in vero trasparente, rimuovete l’etichetta e decoratela con un nastro e un semplice ramo di bacche rosse. Con queste accortezze la vostra tavola di Natale sarà perfetta e d’effetto. 

Indietro1 di 7