Search for content, post, videos

Tissa Fontaneda, le borse Bubble raccontate dalla fondatrice del brand

La passione che si trasforma in una collezione di borse dal design unico

Una passione che si è trasformata in un brand di successo. È questo l’incipit della storia di Tissa Fontaneda, la designer che ha dato vita ad una linea di accessori che porta il suo nome e che incarna lo spirito della sua fondatrice con la lunga formazione nel settore. Dopo essersi laureata all’Università di Torino, in Italia, con un dottorato in Letteratura e Filosofia, si è trasferita a Parigi per inseguire il suo sogno adolescenziale di lavorare nella moda. È stato presso Daniel Swarovski che Tissa ha iniziato la sua carriera come assistente al design di Rosemarie Le Gallais e Hervé Leger. Cinque anni dopo si è trasferita a Madrid e si è unita al marchio di lusso spagnolo Loewe per sviluppare la collezione di borse Thierry Mugler. Ma è da Loewe, Tissa ha imparato a conoscere la produzione di borse e i pellami da alcuni dei più grandi artigiani europei del mondo.

Spinta dal forte desiderio di fondere la sua visione creativa con la sua esperienza nel mondo degli accessori di lusso, Tissa ha lanciato il suo marchio omonimo – lusso classico con un tocco moderno – nel 2010. Caratterizzata da qualità impeccabile, artigianalità e attenzione ai dettagli, la collezione Tissa Fontaneda è composta da borse, collane, cinture e polsini dal design squisito, riconoscibili per il loro standard di eccellenza, non per i loro loghi. Classica e senza tempo, una borsa o un accessorio Tissa Fontaneda è un oggetto di cui ci si innamora in continuazione. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Tissa Fontaneda…

Tissa Fontaneda borse dal design Bubble: le parole della fondatrice

Com’è nata la tua passione per gli accessori e per le borse in particolare?

Ero davvero giovane, ed ero fortunata di avere la possibilità di trascorrere le vacanze estive nel sud d’Italia. Rimanevo incantata da quelle signore che, elegantissime, entravano nella sala da pranzo dell’hotel. Le loro borse e i collier completavano i loro look semplici ma super chic. Penso proprio che sia stato quello il momento in cui devo aver realizzato dell’importanza dei giusti accessori. La filosofia dietro le borse TISSA FONTANEDA e’ di “vestirti”. Sono davvero il perfetto accessorio che rende più interessante qualsiasi look. Come dicono gli inglesi, “they’re a conversation starter”.

La tua permanenza in Italia ha lasciato un imprinting sulla tua creatività? Se sì, quale?

Attribuisco tutto all’eleganza italiana e alla creatività delle donne nel comporre un look. L’essenza del “look italiano” è negli accessori di buona qualita’, quelli che si notano per savoir-faire e maestria.

La collezione di borse firmate Tissa Fontaneda
Foto: Ufficio stampa

Tissa Fontaneda Bubble Bags: da Loewe alla volontà di aprire un mondo proprio

Che cosa hai imparato dalla tua esperienza in Loewe? E dalle altre case di moda per le quali hai lavorato?

In Loewe, ho scoperto tutto sulla pelle spagnola che ritengo la migliore al mondo. Ho imparato che noi designer non possiamo essere nessuno senza il giusto team. Un designer e’ un direttore d’orchestra, che ha bisogno di tutti gli altri strumentisti per eseguire una composizione.

Com’è nata l’idea della Bubble Bag, la tua iconica borsa? Ci racconti il processo di lavorazione che richiede?

Quando lavoravo per Loewe, adoravo la nappa che usavano e la sua morbidezza, ma…la trovavo un po’ “noiosa”, e mi chiedevo come poter renderla più interessante! Con l’aiuto dei miei artigiani, abbiamo creato insieme questa “bubble”, tramite una procedura molto complicata e anche costosa che viene eseguita grazia all’uso del vapore. Un processo lungo ma che rimane artigianale.

Ci racconti la nuova collezione?

L’Italia la porto nel cuore, e sempre sara’ di ispirazione dietro ogni collezione. La nuova collezione autunno / inverno è stata ispirata dalle “4 Stagioni” di Antonio Vivaldi, ed e’ un vero omaggio a questa terra che considero una seconda casa. È la rappresentazione del cambio di stagioni che ricordo osservare nei parchi di Torino dove ho studiato e in generale del Piemonte dove ho trascorso 5 anni della mia vita e dove ho studiato.

C’è un personaggio in particolare che sogni possa indossare una tua creazione?

La donna Tissa Fontaneda è chic e non ha paura di indossare colori “statement”! Ho tante muse e tutte condividono la caratteristica di essere eleganti, indipendenti e con personalità.

La collezione di borse firmate Tissa Fontaneda
Foto: Ufficio stampa