Search for content, post, videos

Tre idee light per preparare il vostro tiramisù

Indietro1 di 4

Il dolce della tradizione rivisitato in una versione senza sensi di colpa

È il dolce al cucchiaio per eccellenza, amato da grandi e piccini e adatto a qualunque occasione. Una ricetta facilissima da preparare, parte integrante della tradizione culinaria italiana e, al tempo stesso, versatile e perfetta per sperimentare con i sapori. Di cosa stiamo parlando? Di lui, il re indiscusso della tavola: il tiramisù, che nelle nostre proposte diventerà un tiramisù light.

È nato recentemente, poco più di due lustri or sono, un dessert nella città di Treviso, il ‘Tiramesù’, che fu proposto per la prima volta nel ristorante Alle Beccherie da un certo cuoco pasticcere di nome Loly Linguanotto.

– Giuseppe Maffioli

Quella del tiramisù, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è una ricetta piuttosto recente, che si pensa risalga agli anni ’60 del secolo scorso. Diverse e spesso discordanti sono le storie circa la sua origine, ma la versione più accreditata colloca l’invenzione di questa prelibatezza nella città di Treviso. Sembra infatti che tutto sia nato dallo “sbatudin”, un dolce povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, destinato soprattutto ai bambini, agli anziani e ai convalescenti.

Alla fine degli anni ’60, l’attore, regista e gastronomo Giuseppe Maffioli pubblica un libro, La cucina trevigiana, in cui descrive l’usanza veneta di consumare lo zabaione assieme alla panna montata e a dei biscotti secchi detti baicoli. È la prima, preziosa, testimonianza scritta dell’esistenza del tiramisù, anche se non si chiama ancora così: si dovrà aspettare infatti fino al 1981 perché Maffioli parli di “Tiramesù” nella rivista da lui fondata Vin Veneto.

Tiramisù light: le nostre proposte

Da allora, la ricetta tradizionale del tiramisù si è diffusa in tutto il mondo: per prepararlo sono necessari solo pochi, fondamentali ingredienti – mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere – ed il successo è assicurato! O quasi… Benché buonissimo, infatti, spesso il tiramisù è anche difficile da digerire e questo rappresenta per molti un deterrente. Se è anche il vostro caso, non disperate! Optando per delle versioni del tiramisù light, gustarsi questo dolce al cucchiaio non sarà mai stato così semplice.

Scoprite nella gallery le nostre tre proposte per un tiramisù light, senza rinunciare al gusto…

Indietro1 di 4