Search for content, post, videos

Fuga estiva: 11 consigli per un soggiorno in Ticino

Indietro1 di 5

Goditi un’esperienza all’insegna del gusto e a contatto con la natura nella Svizzera italiana

A partire dal 6 giugno 2020, tutte le strutture ricreative e le aziende del settore turistico e del mondo della ristorazione potranno riaprire. Nulla più ostacolerà il progetto di una vacanza ricca di stimoli nel rinomato “salotto del sole” della Svizzera. Tra passeggiate avvolti dal silenzio della montagna, un buon calice di vino e scorpacciate di piatti tipici, baseranno pochi giorni per ricaricarsi. Ecco quindi undici consigli per un soggiorno estivo in Ticino all’insegna delle attività più diverse, senza annoiarsi nemmeno per un secondo.

 

Foto: ©Ticino Turismo / Alessio Pizzicannella

 

1. A mollo lontano dalle folle

Scopri i due grandi laghi abbracciati da oltre 160 km di costa, spettacolari cascate e numerosi laghetti di montagna che modellano il paesaggio della Svizzera italiana e conferiscono al Ticino un carattere prettamente naturale. Lungo il Ticino, la Melezza, l’Isorno e la Breggia si celano innumerevoli aree balneabili, bacini naturali e spiaggette di sabbia finissima. In generale, l’intero territorio ticinese è disseminato di posticini appartati che invitano a rinfrescarsi dopo un’escursione a piedi o in bicicletta e che sono un richiamo irresistibile per chi ama crogiolarsi al sole e mettere di tanto in tanto un piede a mollo.

2. Il grotto ticinese – Tradizione culinaria della Svizzera italiana

Chi non si è mai seduto su una panca di pietra all’ombra degli alberi, mangiando un piatto tipico o degustando un calice di vino caratteristico del territorio? Tranquilli, siete sempre in tempo per rimediare. Nei locali tradizionali, che stanno al Ticino come il sole sta all’estate, vengono serviti in tavola piatti tipici della gastronomia regionale. I ristoranti più tradizionali del territorio appaiono oggi come rustiche locande in cui i clienti siedono all’aperto su panche di granito, sotto la frondosa chioma di alberi secolari, e degustano squisiti prodotti locali e le migliori ricette della cucina ticinese.

Ticino vacanze 2020, scorri per scoprire di più su tutte le attività a disposizione…

Indietro1 di 5