Search for content, post, videos

Tenoha: il Giappone a due passi da Milano

Aperitivo giapponese da TENOHA Milano per festegiare l’estate con le tradizioni del Sol Levante

TENOHA Milano, il concept store che porta a Milano un angolo di Giappone, propone due appuntamenti all’interno dei suoi spazi &|TASTE e &|GARDEN, per scoprire le tradizioni più antiche della terra del Sol Levante.

Un popolo con una così grande varietà di aperitivi come il nostro non può morire di fame.
-Marcello Marchesi

Il primo rendez-vous, fissato per giovedì 20 giugno, è il Matsuri Asahi Night; il matsuri è la ricorrenza con la quale si festeggia l’arrivo della stagione estiva e per questa serata TENOHA Milano in collaborazione con Asahi Super Dry, acclamato brand di birra giapponese, propone un aperitivo dalle 18 alle 21 con street-food, nori nori, birra alla spina, cocktail speciali con base Asahi e la granita kakigori (costo 12€).

Ad animare la serata esibizioni live di ikebana, tecnica di composizione dei fiori recisi, shodo, l’antica arte della calligrafia nipponica, e un dj set di Andrea Ratti per iniziare col piede giusto la stagione più calda dell’anno.

Il secondo evento, in calendario per il primo weekend di luglio (5-7), è il Tanabata o Festa Delle Stelle. La leggenda vuole che le due divinità Orihime e Hikoboshi, che rappresentano le stelle Vega e Altair, siano state separate dalla Via Lattea e da allora si possano incontrare una sola volta l’anno, il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare.

Per l’occasione TENOHA Milano propone uno speciale aperitivo invitando tutti i partecipanti a scrivere sul tanzaku, foglietto verticale di carta colorata, un desiderio da appendere su un albero di bambù che sarà poi posto all’interno di TENOHA Milano per questa ricorrenza. L’aperitivo, dalle 18 alle 20.30 al costo di 12€, comprende nori nori con live cooking e piatti tipici che si gustano durante le feste giapponesi come il chirashi (ciotola di riso con pesce crudo) e il soumen (noodles sottili di farina di grano) e kakigori.

Durante la giornata di domenica 7 si celebrerà anche il 20° anniversario di GiapponeMania portale nato con la mission di diffondere la cultura giapponese in Italia, gestito da Simona Corrà.