Search for content, post, videos

Caldi e ultra chic: come ci vestiremo questo inverno

Dai bomber over size alla maxi gonna, ecco svelate le tendenze autunno inverno 

Oggi parliamo di moda, in particolare delle tendenze autunno inverno 2023. Da qualche anno ormai il fashion è caratterizzato da dinamicità, fluidità e contaminazioni, nello specifico facciamo riferimento ai nuovi stili della Generazione Z. Infatti, questi ultimi, stanno facendo largo uso del vintage, mescolandolo al contemporaneo. Quindi, per comprendere cosa é tendenza nella moda e cosa, invece, no, ci affidiamo ad un grande insieme. Quest’ultimo comprende: social, trend topic e ricerche su google. L’insieme viene analizzato quotidianamente dalle agenzie di forecast di tendenze e se si evidenzia che un capo ha generato un certo movimento in uno specifico momento è sicuramente diventato di tendenza. Così inizerà ad incrementare le vendite e persino le copie falsificate.

Leggi anche: Jimmy Choo annuncia l’apertura di una nuova accademia di moda

Tendenze autunno inverno 2023: ecco quali sono i must have della stagione

Il 2023 si è aperto con una riscoperta della pelle, degli stili grunge, e di capi come il bomber oversize, riportati in auge grazie a celebrità come Hailey Bieber che si sono mostrate sui social con indosso questo indumento. A dimostrazione di ciò che abbiamo detto basta studiare le ricerce che sono state fatte sul bomber, esse sono cresciute del +41% rispetto all’anno scorso. Un altro capo immancabile in questo autunno inverno 2023 sono i cargo pants. Si tratta di una riscoperta della moda degli anni 2000. Questi pantaloni sono larghi e contraddistinti da grandi tasche, adatti a creare un look confortevole, possono essere in denim ma anche colorati e combinati con un tacco elegante o con un paio di anfibi. I numeri lasciano senza parole rispetto all’anno passato: i cargo hanno un +64% di ricerche e tra TikTok e Instagram +167%. Per quanto riguarda le scarpe, protagoniste indiscusse sono le Mini Uggs. Anche in questo caso la popolarità si deve a celebrità come Emily Ratajkowski che sono state fotografate con queste calzature.

Foto: Pexels

Leggi anche: Moda 2022/2023: cosa non deve mancare nell’armadio uomo invernale

Tendenze autunno inverno 2023: maxi gonne e semplicità disarmante

La maxi gonna, è ormai tendenza in questa stagione, tanto da essere divenuta regina indiscussa nello street style.  La crescita inarrestabile delle maxi gonne in denim si è confermata per via della qualità principale del capo. Esso, infatti è un pezzo di transizione tra il clima temperato e quello più freddo dell’inverno ed è stato così tanto amato al punto di aver scatenato un movimento sui social di oltre +900% . L’attenzione per il maxi denim è stata incredibile sulle passerelle, luogo in cui molti designer hanno reintrodotto la gonna lunga con lo spacco centrale. Anche la semplicità ha conquistato le tendenze 2023 tanto da aver reso la maglietta o canottiera bianca un vero trend. Essa è una base adattabile ad ogni sorta di look, un capo indispensabile che con oltre 14.000 ricerche settimanali, ha un buzz sui social del + 543% rispetto allo scorso anno.

Leggi anche: Moda A/I 2022 2023: la tendenza del momento è micro

Top 5 cappotti e giacche per l’inverno 2022/2023

Parliamo della top 5 dei cappotti e delle giacche più cercati per l’inverno 2022/2023. La tendenza più amata sono stati senza dubbio i cappotti e le giacche da aviatore. Non sono stati da meno, però, cappotti e giacche in shearling-teddy, già apprezzate durante lo scorso inverno, che potranno restare ancora per un pò nel guardaroba invernale. Quest’anno più di sempre hanno fatto il loro gran ritorno i maxi cappotti, la cui caratteristica principale è sicuramente la lunghezza estrema, fino ai piedi, e a volte la taglia oversize. Il cappotto di lana, si riconferma il classico dell’inverno per eccellenza, e rappresenta tutt’ora una delle categorie più ricercate per i mesi più freddi. Probabilmente molto amato da chi cerca di sostenere l’ambiente attraverso acquisti più sostenibili. Ed infine, il must have senza tempo: il piumino, che anche quest’anno si posiziona nella top 5 delle opzioni più richieste dai clienti.