Search for content, post, videos

Il nuovo HQ di Talenti: un tempio del design outdoor

Un edificio innovativo e ultra-moderno che incarna la mission dell’azienda

Talenti è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Ad Amelia, nel cuore dell’Umbria, ha presentato il suo nuovo headquarters: un edificio avveniristico, frutto della ristrutturazione dello storico ex pastificio Federici e che si sviluppa su una superficie di 80mila mq di cui 20mila coperti.

Alla base del progetto, affidato all’archietetto Filippo Cagnotto dello studio Progetto Reb, c’è la volontà di trattare l’intera area d’intervento seguendo pecorsi interni o esterni, caratterizzati da una forte presenza di verde e racchiusi in linee architettoniche ben definite. L’ex pastificio industriale è stato riconvertito in un complesso contemporaneo, caratterizzato da  stile minimale, purezza stilistica e leggerezza.

La riqualificazione è stata fatta non soltanto guardando all’estetica, ma pensando a stimolare il benessere dei dipendenti con un approccio human-oriented. Le caratteristiche dei prodotti outdoor di Talenti quali la sobrietà, l’eleganza e la raffinatezza ritornano con insistenza anche nelle linee regolari ed essenziali dell’Headquarters. Ricercatezza dei dettagli, vastità degli spazi, impiego di materiali come legno, vetro, metallo e marmo sono le cifre che distinguono questo edificio.

Il complesso ospita magazzini e uffici. Questi sono separati da eleganti librerie metalliche che comunicano una sensazione di fluidità, favorendo l’interconnessione tra i diversi reparti. Non manca un suggestivo showroom di 2mila mq, luminoso grazie alla ampie vetrate e ricco di verde. In questo ambiente il visitatore proverà un’originale brand experience. Infine c’è la Torre, un’installazione verticale vibrante di luce e di richiami al verde, con suggestive lamiere metalliche forate che ne accrescono ancora di più l’attrattività. Le piante utilizzate nella torre sono in grado di cambiare il proprio aspetto e i propri colori a seconda delle stagioni.

Foto: ufficio stampa

Leggi anche: Tre idee d’arredo per un bagno in stile minimal