Search for content, post, videos

5 consigli per prendersi cura dei capelli e mantenerli sani e forti

taglio capelli 2021

Tradizionalmente una lunga chioma fluente è stata vista come il simbolo della femminilità per eccellenza. Oggi spesso esprimiamo la nostra personalità e creatività con tagli, acconciature e tinte, ma i capelli possono soffrirne.

Una chioma sana e splendente necessita di cure regolari e una routine a tutto tondo che include alimentazione equilibrata e prodotti adatti ai propri capelli. Tra cattive abitudini da bandire e nuovi comportamenti da includere nella nostra quotidianità, scopriamo insieme cinque idee per capelli sani, forti e belli.

1. Scegliere i prodotti giusti

Utilizzare uno shampoo generico, acquistare l’ultimo prodotto trend del momento o provare quel balsamo che la nostra migliore amica adora non sempre rende felici i nostri capelli. È importante, infatti, scegliere cosmetici adatti alle nostre esigenze specifiche. Che i nostri capelli siano lisci come spaghetti, riccissimi, tendenti al crespo, secchi, fini e sottili, oppure colorati, i prodotti che utilizziamo devono riflettere i bisogni della nostra chioma.

Per un benessere dei capelli ancora più completo è bene controllare la lista degli ingredienti e preferire shampoo senza coloranti, parabeni, solfati e siliconi.

2. Provare la tecnica dell’hair dusting

Chi non vorrebbe poter eliminare le doppie punte senza tagli che ci facciano perdere preziosi centimetri delle nostre amate chiome? Con un po’ di pazienza, tanta attenzione e la tecnica dell’hair dusting è possibile. Questa tecnica consiste nel far passare le forbici lungo i capelli asciutti, eliminando così soltanto le punte sfibrate e rovinate.

È possibile provare questo metodo a casa, naturalmente utilizzando forbici professionali e ben affilate, come per esempio quelle di Forbicitech. Per prima cosa bisogna dividere i capelli in ciocche sottili e avvolgerli attorno a un dito. Facendo scorrere le forbici perpendicolarmente lungo i capelli si tagliano poi soltanto le punte rovinate e sfibrate che spuntano fuori dalla ciocca.

3. Mangiare cibi che fanno bene ai capelli

Non tutti sanno che, grazie a una dieta equilibrata, è possibile rinforzare i capelli dall’interno. Tra gli ingredienti amici della chioma abbiamo il salmone, con Omega-3 che aiutano a contrastare capelli secchi, e i cibi ricchi in proteine come uova, fagioli, noci. Del resto, capelli e unghie sono letteralmente fatti di proteine.

La dieta per una chioma sana include anche avocado con i suoi grassi salutari e antiossidanti, e verdure con tanta vitamina C come spinaci e broccoli.

4. Sì alle acconciature morbide

Non solo le code di cavallo alte e tese possono dare il mal di testa, ma legare i capelli troppo stretti può anche causarne la caduta. È meglio, dunque, tenere i capelli sciolti oppure scegliere acconciature come trecce morbide e code basse, evitando così tensione eccessiva sul cuoio capelluto. Inoltre, invece di usare i normali elastici che rischiano di spezzare i capelli, si può optare per uno scrunchie, ovvero i fermacoda in tessuto. Fortunatamente sono tornati di moda, così capelli sani e stile vanno mano nella mano.

5. Evitare il calore eccessivo

Tra le più frequenti cause di danni alle nostre chiome non va dimenticata l’esposizione al calore. Che si tratti dell’asciugacapelli o delle piastre liscianti, oppure dei ferri per i ricci, tutte queste fonti di calore seccano i capelli, rendendoli più fragili e sfibrati.

La soluzione ideale sarebbe smettere del tutto di utilizzare questi strumenti, che sono una vera e propria tortura per i capelli. Per le chiome lunghissime che impiegherebbero ore ad asciugarsi senza il phon si può usare invece un prodotto termoprotettore. Un trattamento settimanale per idratare e nutrire i capelli può infine almeno in parte ridurre il danno.

Grazie a questi semplici consigli per prendersi cura dei propri capelli sarà più facile sfoggiare una chioma folta e lucente, di cui andare davvero orgogliose. La salute dei capelli sta prima di tutto in una routine quotidiana fatta di cibi nutrienti e cosmetici scelti con cura. Dobbiamo inoltre evitare i comportamenti abituali che rischiano di danneggiarli e sfibrarli. Meglio scegliere la semplicità di un’acconciatura naturale e morbida, se ciò renderà i nostri capelli più sani e forti.