Search for content, post, videos

Slow Breakfast, una colazione che fa bene al territorio

Un progetto nato dalla collaborazione tra Planetaria Hotels e Slow Food Italia

Presso Villa Appiani, a Trezzo Sull’Adda, ha preso il via un interessante progetto, nato dalla collaborazione tra Planetaria Hotels e Slow Food Italia. Si chiama “Slow Breakfast” e ha l’obiettivo di cambiare il paradigma della colazione, in particolare in albergo, valorizzando i prodotti e i produttori del territorio e invitando i clienti a dare il giusto rilievo al pasto più importante della giornata.

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco
– Erri De Luca

Foto: Lulop

La Slow Breakfast viene preparata con materie prime di qualità, provenienti dai produttori locali e lavorate in modo naturale; inoltre, i prodotti proposti sono stagionali e rispettano il ciclo della natura. I turisti devono apprendere e gustare senza fretta, informandosi sui cibi esposti e conoscendo quindi le usanze alimentari e le tradizioni del luogo, che da sempre vengono tramandate. 

Come sottolineato da Sofia Gioia Vedani, AD di Planetaria Hotels, il progetto ha un unico ed efficace obiettivo: rallentare e concedere ai clienti il giusto tempo per conoscere se stessi e ciò che hanno attorno. La Slow Breakfast, infatti, è come un viaggio nel tempo e all’interno di un particolare territorio, che si inserisce alla perfezione nel percorso di Slow Food, attenta alla valorizzazione della materia prima, del lavoro dei contadini e degli artigiani e alla salute dell’uomo e dell’ambiente. La collaborazione tra le due realtà è un passo importante verso una nuova consapevolezza di intendere la colazione, un pasto fondamentale per affrontare la giornata con il piede giusto.

Foto: Lulop

L’Hotel Villa Appiani, una delle strutture del gruppo Planetaria Hotels, ospita la prima tappa di questo nuovo modo di intendere la colazione e da mesi sta sperimentando prodotti e abbinamenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Come ricordato infatti da Alessandro Giriberti, chef del ristorante La Cantina di Villa Appiani, le materie prime di stagione e locali sono state richieste ai produttori che lavorano con impegno e convinzione, per mantenere il paesaggio agricolo del territorio e contribuire allo sviluppo della comunità.

Scopri di più: Luxury/Society