Search for content, post, videos

Skincare routine: tutti gli step fondamentali

skincare routine

Igiene, preparazione e idratazione: 3 fasi necessarie

La skincare routine ideale, per ogni tipo di pelle, si caratterizza da tre step fondamentali: igiene, preparazione e idratazione. Ognuna di queste fasi, tuttavia, varia in base a una serie di fattori specifici che ci aiutano a capire quali cosmetici utilizzare. Difatti la nostra pelle ha un suo fototipo e una sua peculiarità per cui, oltre alla quantità e alla qualità di melanina presente, varia anche in base alla sua capacità di idratazione. La superficie della pelle, infatti, è caratterizzata da uno strato idrolipidico più o meno consistente che, in base al numero e alla conformazione dei pori, rilascia differenti quantità di sebo. Ecco perché esistono pelli grasse, secche, miste e opache che, come saprai, devono essere trattate in modo appropriato.

Pulizia e igiene

La pulizia e l’igiene, sia al mattino che alla sera, costituiscono lo step centrale per evitare problematiche come acne e comedoni. Se vuoi capire come eliminare i punti neri e come mantenere la pelle liscia e pulita, senza imperfezioni, non devi fare altro che praticare una corretta pulizia. Per farlo dovrai tener conto del tipo di pelle, scegliendo il prodotto igienizzante più adatto. Difatti per le pelli grasse e tendenti all’acne servirà un cosmetico capace di eliminare il sebo in eccesso e di disinfettare i pori. Per le pelli secche e delicate, invece, dovrai adottare un prodotto ultra-delicato che pulisca la cute senza disidratarla.

È importante rispettare la naturale barriera idrolipidica della pelle con azioni di detersione delicate. Per questo dovrai evitare l’acqua gelata e l’acqua bollente e non dovrai mai applicare saponi per le mani o bagnoschiuma, né tantomeno asciugare il volto sfregandolo contro i tessuti degli asciugamani. Piuttosto lava delicatamente il volto e poi tamponalo in tessuti morbidi come il cotone e poi preparati allo step successivo.

Preparazione della pelle

Per preparare la pelle ad ospitare i principi attivi delle tue creme giorno e notte ci vuole un passaggio intermedio essenziale. Si tratta dell’utilizzo del siero viso, una soluzione a rapida asciugatura e dalla consistenza acquosa che aiuta la crema a penetrare più in profondità. Il siero viso si applica sempre sulla pelle perfettamente pulita e la lascia morbida e fresca al tatto.

Puoi usare il medesimo prodotto sia per il giorno che per la notte ma ti suggeriamo di variarlo spesso, soprattutto al cambio di stagione. In questo modo offrirai alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno e a rotazione periodica, ideale per stimolarla e nutrirla a fondo.

Idratazione e protezione

L’ultimo step coincide con il massaggio con la crema viso giorno o notte. La crema viso è un prodotto essenziale che ci protegge dai raggi UV di giorno e che nutre e rigenera la cute di notte.

È la base ideale di partenza per il make-up ma è anche il nutrimento ideale per avere un aspetto tonico e compatto, sin dal mattino. Ecco perché dovresti scegliere una crema giorno con fattore solare di protezione ed una notte a base di anti-ossidanti peer ripristinare, durante il sonno, la barriera idrolipidica superficiale del derma.