L’orologio di lusso non è un semplice segnatempo. Prezioso, dal design spesso inconfondibile, curato nei minimi dettagli, è sinonimo di raffinatezza e, se scelto con attenzione, può diventare parte di una collezione unica e di valore.
Trovare l’orologio di lusso perfetto può non essere semplice e un po’ di aiuto da parte di chi ha una lunga storia alle spalle certo non guasta. È a questo, dopotutto, che servono le orologerie del calibro di Pisa 1940, vera eccellenza made in Italy, amata da esperti e appassionati, e nota per il vasto assortimento di eccezionali orologi delle principali manifatture dell’alta orologeria internazionale.
Se però proprio non si può contare su un valido aiuto, è importante capire quali aspetti valutare per scegliere un orologio luxury che possa davvero diventare un pezzo iconico della propria collezione o del proprio look.
L’importanza del marchio
Tanto per cominciare, a fare la differenza quando si sceglie un orologio di lusso è il marchio. Questo è molto più che un dettaglio. È la firma, l’identità dell’orologio, quell’elemento che gli donerà alcuni tratti distintivi e un certo valore.
I brand dell’alta orologeria non sono poi così numerosi e la scelta potrà tenere conto dello stile che li contraddistingue – il quale potrà andare dall’assoluta classicità a un’accentuata modernità -, dei modelli a cui hanno dato vita, ma anche della storia del marchio.
Naturalmente, tutti questi elementi, certo importanti per chi è in cerca di un orologio di lusso da sfoggiare durante le occasioni speciali, le attività sportive o in ufficio, diventano davvero fondamentali laddove l’obiettivo fosse quello di includere un nuovo segnatempo nella propria collezione.
Nuovo o secondo polso
Chi desidera ampliare la propria collezione di orologeria di lusso può puntare tanto sul mercato del nuovo quanto su quello del “secondo polso”, ossia dell’usato di qualità. Questa alternativa, non sempre sinonimo di prezzi bassi, consente di entrare in possesso di orologi rari, da collezione, realizzati in numero limitato o fuori produzione.
Se invece si decide di puntare non solo su un orologio nuovo, ma su uno degli ultimi modelli, magari realizzato in pochi esemplari, meglio puntare su rivenditori autorizzati che ricevono approvvigionamenti periodici.
Altri elementi da valutare
La scelta di un modello di lusso non si ferma certo al marchio e all’alternativa tra nuovo e secondo polso. Tra gli elementi da prendere in considerazione rientrano:
- le funzionalità: i segnatempo di alta orologeria possono abbinare, alla misurazione
del tempo, numerose funzionalità aggiuntive e complicazioni. Tra queste, oltre al
cronografo e al calendario perpetuo, rientrano il tourbillon e le fasi lunari. - il meccanismo: gli orologi di lusso con lancette possono presentare meccanismo a
ricarica manuale, automatico o al quarzo. - i materiali: questa classe di segnatempo è generalmente realizzata con materiali di
pregio come l’oro, il platino e l’argento per la cassa e la pelle per il cinturino.
Tenendo conto di tutti questi elementi e chiedendo consulto ai professionisti del settore, sarà semplice individuare il modello più adatto alle proprie esigenze.