Search for content, post, videos

Piccolo memorandum per indossare le scarpe col tacco

scarpe col tacco

 Come indossare questo tipo di scarpe con eleganza senza dolori

Le scarpe con il tacco sono eleganti, sfinano la figura e ci danno un aspetto sofisticato ma sono anche difficili da indossare mantenendo un certo portamento. Questo accade per molteplici ragioni tra cui la scelta del modello giusto in base alla forma del piede e all’altezza del tacco stesso. In questo approfondimento vedremo come indossare questa tipologia di scarpe con eleganza senza soffrire di dolori e gonfiori ma, soprattutto, senza assumere la postura goffa causata proprio da modelli sbagliati.

Scegli in base all’outfit

Innanzitutto, è importante sapere che esistono tante scarpe con tacco comode per via di qualità dei modelli, morbidezza e giusta ampiezza della pianta del piede. L’eleganza non corrisponde solamente a vertiginosi tacchi a spillo perché questi, abbinati ad un outfit di per sé molto appariscente, possono creare l’effetto “too much”. Quindi smettiamo di credere che l’eleganza coincida con l’assenza di confort e concentriamoci, piuttosto, sulla bodyshape e sugli outfit che ci valorizzano meglio.

La forma del piede e della calzatura

Per esempio se il nostro piede ha una pianta molto ampia dobbiamo assicurarci che la calzatura offra abbastanza spazio per contenerla tutta senza che fuoriesca dai bordi o costringa le dita dei piedi ad accavallarsi tra loro. Con un piede snello e con una caviglia ampia, invece, dovremmo evitare i cinturini stretti che causeranno un vistoso gonfiore doloroso ed antiestetico. Il tacco, inoltre deve essere scelto in base a come è strutturata la pianta della calzatura perché quando questa è eccessivamente rigida o molto sottile, dopo poche ore di utilizzo, inizierai a sentire inevitabilmente dolore sul metatarso.

Prendi confidenza con la scarpa

Una buona soluzione per indossare tacchi alti che snelliscano la figura è quella di ricorrere alle calzature con rialzi quadrati o dotate di plateau. Queste calzature offrono un appoggio più morbido e consistente e ci preservano da rovinose distorsioni, cadute e dolori durante la camminata. Per chi volesse ricorrere a tutti i costi al tacco a spillo, invece, suggeriamo di indossare queste calzature con prudenza e di scegliere modelli di qualità che siano in grado di garantire un maggiore confort. In particolare consigliamo di utilizzare cuscinetti protettivi per tallone e dita e di non indossare mai una scarpa nuova senza prima averla provata e utilizzata per qualche ora.

Opta per scarpe di qualità

Difatti tutte le calzature sono soggette a piccole modifiche della loro forma durante l’utilizzo ed è proprio per questo che capita molto spesso di ferirsi i piedi quando ne usiamo una nuova per tante ore, senza mai averci preso prima “confidenza”. È ovvio che con le calzature di qualità tali modifiche alla forma originaria avvengono in modo più graduale e meno doloroso, motivo per cui è preferibile optare sempre per materiali di pregio e marchi affidabili.

Perché amare anche i tacchi bassi

Infine, vorremmo scagliare una lancia a favore del tacco basso e ampio, una soluzione elegante e raffinata da usare anche durante le occasioni casual. Queste calzature rialzano lievemente la figura e la snelliscono senza farci patire i dolori e i gonfiori tipici dei tacchi vertiginosi. Inoltre, sono calzature che ci abituano a camminare correttamente sui tacchi e che conferiscono eleganza e classe anche ad un jeans semplice o ad un outfit poco elaborato e vistoso.