Search for content, post, videos

Lo stile scandinavo per una casa accogliente

Scandola Mobili ha reso suo il modo di abitare e di vivere scandinavo, moderno ed essenziale

La tendenza principale nell’interior design continua a essere lo stile scandinavo. Caratterizzato dall’alta funzionalità, è diventato ormai anche un’estetica apprezzata da molti. La luminosità, il minimalismo, il senso di confort sono i cardini di questa visione della casa. Uno dei marchi che riesce ad esprimere questa filosofia è Scandola Mobili. Il marchio, nato nei dintorni di Verona, ha fatto suo uno stile di arredamento che diventa quasi una filosofia di vita, improntata al rispetto della natura e alla connessione con essa.

Scandola Mobili arredamento: l’armonia cromatica che rivoluziona gli spazi

Gli articoli firmati Scandola, che comprendono mobili e oggetti di design, creano in casa un senso di calore, accoglienza e intimità, detto Hygge in danese. L’arredamento è principalmente in legno, la cui lavorazione è un punto forte dell’azienda, sempre con un occhio alla sostenibilità ecologica. Infatti, il materiale proviene dal Nord Europa, in zone soggette a rimboschimento per evitare di perdere preziose materie prime. Inoltre i processi industriali sono realizzati con sostanze non tossiche per l’uomo e l’ambiente. Una produzione che non è solo aspetto ma anche sostanza.

In particolare, la collezione Maestrale, in legno massello dalle tinte tenui, permette di personalizzare ogni spazio tramite composizioni modulari e contrasti tra finiture e materiali. Fondamento della collezione è l’ordine. Le basi sospese permettono di sfruttare tutto lo spazio disponibile, un mobile libreria può separare la zona living dalla sala da pranzo. Quest’ultima può essere arredata con il tavolo Signum e le sedie Modus, anch’esse in stile nordico. Nessun eccesso o esagerazione, in pieno rigore scandinavo.

Questo non significa una casa fredda: il calore e la delicatezza del legno permettono di creare un ambiente ospitale, che sa di casa e che permette di accogliere le persone care. Vivere in pieno stile hygge è sinonimo di benessere, connessione alla natura e gioia per le piccole cose, e Scandola Mobili permette di raggiungere questo equilibrio. Offrendo varie combinazioni per arredare la propria casa, permette un mobilio sofisticato, al passo coi tempi e soprattutto durevole grazie alla qualità del legno.

Foto: ufficio stampa

Leggi anche: Forest Collection, linee essenziali e sostenibilità